E' successo nel 2000: 19 settembre

E' successo nel 2000: 19 settembre
Fatboy Slim: ‘Ecco come ho fatto resuscitare Jim Morrison’ (19 settembre 2000)

Impegnato a dare gli ultimi ritocchi al suo prossimo album, “Halfway between the gutter and the stars” – in uscita il prossimo 7 novembre -, Fatboy Slim, intervistato da Mtv.com, ha raccontato i retroscena del primo singolo estratto dal disco – e già in circolazione in Internet (vedi News).
In “Sunset (bird of prey)” compare la voce campionata di Jim Morrison. Norman Cook ha spiegato di aver ascoltato per la prima volta la voce del defunto leader dei Doors impegnato a cantare alcuni versi di poesia in un bootleg di outtakes dal suo album postumo “An american prayer” (1978). Quegli stralci erano stati da lui utilizzati per una prima bozza di “Sunset (bird of prey)” inclusa in un album circolato solo tra amici. “Be’, Morrison non è il tipo di persona che si può chiamare al telefono per chiedergli di collaborare a un album”, ha scherzato Cook. “Ho trovato un bootleg in cui lui in pratica parlava. Erano pezzi rimasti fuori da ‘An american prayer’ e, in quanto dj, sono sempre alla ricerca di voci, brani a cappella che non siano stati usati in precedenza. In questo caso, nel mezzo di questa sorta di lamento sugli indiani, i serpenti e le lucertole, Morrison canta questi tre versi. Non so: è qualcosa che mi ha toccato. Perché è un modo di cantare evocativo, fissato con un registratore qualsiasi che dà al tutto un suono particolare”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.