E' successo nel 2000: 5 settembre

E' successo nel 2000: 5 settembre
Jovanotti racconta il nuovo brano, ‘File not found’, inciso con Ace degli Skunk Anansie (5 settembre 2000)

Sul suo sito soleluna.com Jovanotti ha anticipato qualcosa su un nuovo brano, “File not found”. La canzone sarà inclusa nel suo prossimo album dal vivo, in uscita tra ottobre e novembre, in contemporanea con il debutto del nuovo sito del cantante.
“E’ uno strano pezzo, lo abbiamo prodotto io e Carlo Rossi (99 Posse e altri gruppi italiani niente male) e suona davvero nuovo, non potevo aspettare di fare un album nuovo di inediti per registrare questo pezzo, perché mi è venuto fuori una sera e l’argomento è troppo attuale per aspettare più di un anno in una cassetta di provino. (...) Il pezzo l'ho scritto in meno di mezz'ora anche se una frase del ritornello mi girava in testa da un paio di mesi, poi una domenica pomeriggio con la chitarra in mano è nato tutto il resto”.
Nel brano ha suonato tra l’altro Ace, il chitarrista degli Skunk Anansie; non ha contribuito al pezzo invece il partner di vecchia data di Lorenzo, Michele Centonze: “Era da un po' che io e Michele ci dicevamo che era ora di fare qualcosa separati, di lavorare con gente nuova, di far entrare orecchie fresche nel nostro mondo e mi è venuto in mente Carlo Rossi che ogni cosa italiana che ha un bel suono di solito vedevo che l'aveva mixata lui e poi aveva anche mixato ‘Il mio nome è mai più’ che ho sempre ritenuto avere un gran bel suono. (…) Quando ho scritto questa canzone ho avuto la stessa sensazione che ebbi quando mi passò nella mente ‘Penso positivo’, cioè la sensazione di avere interpretato qualcosa che è nel mio tempo, non so se mi spiego. (…) E' un pezzo anomalo e per certi versi ‘solitario’ (anche per questo ho deciso di metterlo come unico inedito del live, anche se poi ci saranno delle sorprese”.
Dall'archivio di Rockol - Lorenzo racconta "Oh, vita!": la videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.