Star Academy e Sanremo: i 'si dice' impazzano (e Area Sanremo?)

Star Academy e Sanremo: i 'si dice' impazzano (e Area Sanremo?)

Negli ultimi giorni si sono moltiplicati le voci e i 'rumours' a proposito del nuovo talent di Rai Due, "Star Academy", e le sue eventuali connessioni con il Festival di Sanremo. Le case discografiche sarebbero state contattate da Endemol, produttrice dello show, perché facessero partecipare giovani artisti del loro roster alle selezioni; e incontrollata (e mai confermata) si è sparsa la voce che ben sette dei partecipanti a "Star Academy" avranno accesso alla categoria Giovani del prossimo Festival (2012).
Per un po', e ancora ad oggi, è stato impossibile ottenere informazioni precise, conferme o smentite, da parte di Rai Due e di Endemol. Rockol ha raccolto dichiarazioni non ufficiali da fonti ben informate, ed ha ricostruito così la vicenda.
Pare che mesi fa - quando ancora si ipotizzava che alla direzione artistica di Sanremo sarebbero stati riconfermati Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi - si fosse ventilata l'ipotesi che "Star Academy" potesse diventare effettivamente la via di accesso ufficiale alla categoria Giovani del Festival. Tramontata l'ipotesi Morandi-Mazzi, non lo è però quella di un "collegamento" fra "Star Academy" e il Festival di Sanremo. Quel che non è chiaro è, come dire, l'entità di questo collegamento. Considerato che non risultano ancora definitivamente chiusi gli accordi fra Endemol e Rai, benché la data d'inizio del programma risulti fissata al 13 settembre (la conduzione sarà affidata a Francesco Facchinetti) al momento un'ipotesi plausibile è che effettivamente da "Star Academy" venga aperta una via ufficiale alla partecipazione a Sanremo, sebbene non più come canale "quasi" esclusivo. Resta comunque confermato che da Area Sanremo approderanno a Sanremo due o tre partecipanti, a seconda del numero di artisti giovani in gara al Festival (la convenzione Comune di Sanremo-Rai prevede che il 25% dei giovani in gara al Festival sia fornito dall'ex Accademia ed ex Sanremo Lab); Area Sanremo però non sarebbe più "l'unico concorso che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana di Sanremo", come recitano le sue comunicazioni istituzionali. Gli si affiancherebbe "Star Academy", che potrebbe portare al Festival un numero di partecipanti compreso fra uno e tre (fra i "si dice" c'è che il vincitore del talent show potrebbe entrare di diritto fra i Big, mentre il secondo e il terzo classificato accederebbero alla categoria Giovani).
In attesa della conferenza stampa di presentazione di Area Sanremo, fissata per oggi martedì 12 luglio, e della presentazione ufficiale di "Star Academy", per la quale ancora non ci sono date previste, questo è quanto, al momento.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.