Un adagio anglosassone recita "quando sei a Roma, fai come i romani". I Black Eyed Peas lo hanno forse adattato per la loro visita irlandese, omaggiando ripetutamente l'Isola di Smeraldo durante la loro esibizione di ieri sera come headliner al grande festival locale Oxegen. La kermesse, probabilmente la migliore della Repubblica d'Irlanda per numero di gruppi e solisti, è in svolgimento alla Punchestown Racecourse di Naas, Kildare. Naas ha circa 20.000 abitanti e molti di essi di giorno lavorano nella non lontana Dublino.
L’Oxegen in precedenza era conosciuto come Witnness, dal nome di una marca di birra scura irlandese di cui non si può fare pubblicità ma il cui nome termina in “nness”. I BEP si sono tolti il cappello in tre occasioni. Nella prima hanno omaggiato gli eroi locali, gli U2, eseguendo ben due loro cover, "Beautiful day" e "With or without you". Nella seconda Fergie, la cantante, ha detto: "Nelle mie vene scorre sangue irlandese. Ci avete dato una mano già dal nostro esordio, vi vogliamo bene". Nella terza will.i.am ha proposto un rap scritto ad hoc per il festival.
Inoltre, riporta Lorna Nolan del quotidiano "Herald", il gruppo ha deciso di conoscere meglio l'Irlanda rimanendo a Dublino fino a domani nonostante abbia concluso il proprio impegno di lavoro. Stasera sul main stage sono attesi Plan B, Beady Eye ed Arctic Monkeys con chiusura affidata ai Foo Fighters. Domani sera i ruolo di headliner va ai Coldplay.
Notizie
|
09/07/2011