E’ successo nel 2000: 1 gennaio

Sapete qual è la canzone più eseguita del secolo? (1 gennaio 2000)

Secondo l’ASCAP, la società statunitense equivalente alla nostra SIAE, la canzone più eseguita del secolo è “Happy birthday to you” (ovvero “Tanti auguri a te”). In un elenco reso noto in questi giorni, la canzone – scritta nel 1890 da Mildred J. Hills e Patty Hill, pubblicata editorialmente nel 1930 e da qualch e anno di proprietà della Warner/Chappell – precede, nell’ordine, "Tea for two”, "Moon River”, "Over the rainbow”, "White Christmas”, "Hello, Dolly!”, "As time goes by”, "Blue moon”, "Rhapsody in blue”, "Night and day”, "Santa Claus is coming to town”, "Misty”, "Raindrops keep falling on my head”, "Mack the Knife”, "The Christmas song”, "Unchained melody”, "Sweet Georgia Brown”, "Winter wonderland”, "I left my heart in San Francisco”, "I only have eyes for you”, "I got rhythm”, "The way we were”, "Stardust”, "I could have danced all night”, and "That old black magic".
Abbiamo provato a chiamare la SIAE per potervi far sapere quale sia la canzone di autore italiano più eseguita del secolo: ma ci è stato risposto, testualmente: “E’ un dato di cui non disponiamo, e ci vorrebbe troppo tempo per estrapolarlo. Inoltre si tratta di informazioni riservate agli autori, che non possiamo divulgare”. Grazie lo stesso… sarà per un altro secolo.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.