Neil Young: la storia, i video

Neil Young: la storia, i video

Neil Young è nato a Toronto, in Canada, nel 1945. Dopo aver militato nei Mynah Byrds dal 1966, Young si trasferisce a vivere a Los Angeles dove forma i Buffalo Springfield insieme a Stephen Stills. Nel 1968 lascia anche quel gruppo e inizia una lunga carriera come solista – il debutto è del 1969 con l’accompagnamento di quella che diverrà la sua band, i Crazy Horse - che non gli impedirà però di partecipare a uno dei supergruppi di maggior successo degli anni ’70, Crosby, Stills, Nash & Young. Tra i numerosi album che mettono in mostra la musica di Young, a metà strada tra folk, rock e country, si segnalano negli anni '70 AFTER THE GOLD RUSH, HARVEST e RUST NEVER SLEEPS, mentre gli anni ’80 trascorrono alla luce di una sperimentazione quasi esasperata. Nel 1988 torna insieme a CS&N per l’album AMERICAN DREAM, deludente, mentre è migliore il suo sforzo come solista con FREEDOM dell’anno successivo. Meglio ancora vanno gli anni ’90, con album come il live WELD E MTV UNPLUGGED, e di studio come SLEEPS WITH ANGELS, HARVEST MOON e MIRROR BALL. Nel 1999 CSN&Y tornano insieme per LOOKING FORWARD, mentre nel 2000 il solo Young pubblica l'acustico SILVER & GOLD. L'inarrestabile Young continua a sfornare: nel 2001 è la volta del live ROAD ROCK VOL. 1, mentre nel 2002 arriva un nuovo disco di studio, ARE YOU PASSIONATE?, inciso con Booker T & The Mg's. Nel 2003 Young sbarca in Europa per un tour acustico, in cui anticipa i brani del nuovo disco di studio, GREENDALE, pubblicato a fine estate. Due anni dopo il canadese  viene ricoverato d'urgenza per un aneurisma, da cui si riprende presto. A fine estate 2005 esce il nuovo disco di inediti, che si intitola PRAIRE WIND e segna un ritorno alle atmosfere più delicate ed acustiche. Young, quasi in contemporanea, si fa riprendere dal regista Jonathan Demme ("Il silenzio degli innocenti") per un film concerto. Nel 2006 annuncia a sorpresa la pubblicazione di LIVING WITH WAR, disco apertamente polemico contro il governo statunitense

Contenuto non disponibile


Il disco segna un ritorno al rock elettrico, e viene pubblicato in rete ai primi di maggio, prima ancora che nei tradizionali negozi, dove arriva alla fine dello stesso mese. Poco dopo è di nuovo sul mercato: a ridosso dell'estate esce in America il DVD HEART OF GOLD, l'annunciato film di Demme, mentre la versione CD contenente la versione audio delle canzoni live registrate durante il concerto è annunciata per l'autunno. Sempre in autunno esce LIVE AT FILLMORE EAST, un concerto del 1970 nonchè primo CD dell'annunciata pubblicazione di materiale proveniente dagli archivi del cantante, seguito da LIVE AT MASSEY HALL, un concerto acustico del 1971.

Contenuto non disponibile


Nel 2010 esce invece LE NOISE, album per sola voce e chitarra prodotto da Daniel Lanois.

Contenuto non disponibile


A febbraio 2011 ai Grammy conquista finalmente un premio, il primo della sua carriera, per il brano “Angry world”.

Per leggere la biografia completa di Neil Young, clicca qui.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.