I Radiohead aprono un blog nel cyberspazio cinese

I Radiohead aprono un blog nel cyberspazio cinese

In passato hanno spesso criticato il governo cinese, soprattutto in merito alla questione tibetana. Ora però i Radiohead hanno lanciato un nuovo blog proprio nel cyberspazio della Repubblica Popolare sul Sina Weibo, il più popolare sito di microblogging nel paese asiatico, una specie di gemello del nostro Twitter. Anche se la band finora ha lanciato un solo messaggio che recita "Stiamo testando weibo", l'account è stato segnalato come autentico dall'host Sina.com e confermato anche da Yahoo. Il lancio come accennato arriva un po' a sorpresa dopo le frequenti prese di posizione da parte di Thom Yorke e soci nei confronti della politica cinese: i Radiohead infatti hanno preso parte al Free Tibet Concert e hanno fatto varie campagne in favore del dissidente e Premio Nobel per la Pace Liu Xiaobo.


La band ha anche lanciato una raccolta di fondi in onore di Xiaobo sul proprio sito ufficiale. Sarà difficile però che iniziative del genere siano possibili sul loro account weibo, visto che il governo di Pechino ha un forte controllo sul dibattito politico in Rete.

Contenuto non disponibile


I Radiohead nel frattempo, proprio in questi giorni, dovrebbero rendere disponibile il loro "Live from the basement", l'esibizione live che hanno registrato di fronte alle telecamere della BBC e che per la prima volta permetterà agli appassionati del gruppo - tolti i pochi fortunati presenti a Glastonbury - di ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni di "The king of limbs".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.