Elton John a 360 gradi: dischi, edizioni, produzione e (soprattutto) management

Elton John a 360 gradi: dischi, edizioni, produzione e (soprattutto) management

Non sono soltanto le case discografiche e le altre multinazionali della musica a proporre agli artisti il modello di business a "360 gradi". Un'offerta invitante arriva ora anche da sir Elton John che, lasciatosi alle spalle l'agenzia di management che lui stesso aveva contribuito a fondare nel 1999, Twenty-First Artists, ha creato una holding dal nome familiare, Rocket Music Entertainment Group, per gestire ogni aspetto dell' attività professionale sua e di altri musicisti, attraverso un portafoglio di società che si occuperanno di dischi, edizioni, produzione e soprattutto di management.

Alla sua chiamata hanno già risposto nomi illustri e talenti emergenti: oltre che del suo titolare, Rocket Music si occuperà della carriera di gente come .Lily Allen, James Blunt, Oh Land e del vecchio amico Leon Russell, con cui Elton ha inciso un album l'anno scorso; grazie a una joint venture con Wallace Productions, inoltre, la società gestirà anche gli affari di Sophie Ellis-Bextor, Marina & The Diamonds ed altri.

Di primo livello anche le strutture (uffici a Londra, New York e Tokyo, con studi di registrazione annessi a disposizione dei clienti) e lo staff guidato da Frank Presland, celebre avvocato specializzato in entertainment che ha avuto come clienti i Beatles, Dusty Springfield e Jimmy Page, e che con Elton John gettò le basi per la nascita di Twenty-First Artists prima di dirigere per breve tempo il gruppo Sanctuary; del team fanno parte anche John Barbis, già presidente della Island Records e della A&M nonché manager dello stesso Elton, Tony King (ex discografico alla Apple e collaboratore stretto dei Rolling Stones) e altri nomi di punta nei settori del management, dei business affairs, del publishing, della radiotelevisione e della promozione.

Dall'archivio di Rockol - Il "Farewell Yellow Brick Road Tour" all'Arena di Verona
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.