Anche gli attori dei videoclip dovranno autorizzarne la diffusione?

L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) ha iniziato a discutere i dettagli di un nuovo trattato internazionale destinato a disciplinare in modo armonico e univoco i diritti degli attori che compaiono nelle pellicole cinematografiche, nei programmi televisivi e nei videoclip musicali rispetto alla diffusione delle opere stesse in paesi stranieri o su Internet. Riguardando anche i filmati musicali, le decisioni prese dall’organo internazionale influiranno anche sul raggio d’azione delle case discografiche produttrici dei clip. Il WIPO si trova a dover conciliare le posizioni di Europa e Stati Uniti, dove i sistemi di protezione dei diritti e le modalità di pagamento delle royalty agli esecutori di opere audiovisive sono assai divergenti: negli USA, i diritti degli attori sono delegati in toto ai produttori, mentre nella maggior parte dei paesi europei anche gli interpreti devono concedere l’autorizzazione alla diffusione delle opere. L’orientamento dell’organizzazione sembra comunque andare nella direzione di una maggiore protezione degli interpreti.
Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.