Gli U2 a Belfast battono ogni record

Gli U2 a Belfast battono ogni record

Per quella che è stata la loro prima data nell’Ulster in 10 anni, gli U2 hanno battuto ogni record di pubblico, collezionando il maggior numero di persone che si sia mai visto in Irlanda del Nord.

Quasi 40.000 fans erano stipati a Parkland, un’area della città che spesso è stata teatro di sanguinose azioni della guerra civile, per assistere al concerto del gruppo nel bel mezzo di un periodo di tregua. Bono ha confessato alla BBC di essere realmente emozionato per il ‘cessate il fuoco’ che ha dato al gruppo la possibilità di esibirsi in una terra così tormentata. Il concerto ha assunto così il valore di un simbolico passo avanti nel processo di pacificazione che ormai da decenni vede opposti i protestanti inglesi da un lato e i cattolici irlandesi dall’altro. Alban Maginness, sindaco della città di Belfast, ha dichiarato: "Tutto questo serve a far progredire il processo di normalizzazione, a far diventare Belfast una città dove prima o poi ci si potrà anche divertire, come in altre città".

Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.