I dieci gruppi più fracassoni d'ogni tempo

I dieci gruppi più fracassoni d'ogni tempo
Il mensile britannico “Mojo”, nel suo numero di dicembre, ha stilato una speciale classifica dedicata ai dieci gruppi più fracassoni d’ogni tempo. Vincono i Manowar, “ufficialmente” i più chiassosi con lo spaventoso record di 129,5 decibel fatto segnare nel ’94 ad un concerto ad Hannover? No, i “difensori della vera fede metallica” sono ultimi. Ma vediamo la lista di “Mojo”. In decima posizione dunque i Manowar, in nona i Vanilla Fudge, in ottava gli Hawkwind (l’ex gruppo di Lemmy dei Motorhead), in settima Ted Nugent con gli Amboy Dukes, in sesta gli Who. In Top 5, al quinto posto gli MC5 di Wayne Kramer, in quarta gli Swans, in terza i Motorhead (ad un concerto a Port Vale fecero deflagrare 117.000 watt), in seconda i My Bloody Valentine ed in prima i Blue Cheer, gruppo fine anni Sessanta di San Francisco. Ricorda Wayne Kramer: “Erano come un Boeing 747 che ti arriva in faccia”. Ricorda Lemmy: “Li vidi al Roundhouse di Londra, nel 1967 o ’68. Terribili, ma veramente fragorosi”. Forse non a caso, il loro bassista e vocalist Dickie Petersen finì con l’avere seri problemi di udito.
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.