I più attesi erano loro, lo si era capito fin dall'inizio. I Chemical Brothers, Tom Rowlands e Ed Simons, salgono sul palco dell'Arena Concerti di Rho alle dieci accolti da una vera e propria ovazione del pubblico. La pioggia è scongiurata, gli spettori arrivati alla spicciolata sono ormai numerosi. E ai "Fratelli chimici" non resta che liberare sul Flippaut Dance Reload un'onda inarrestabile di beat, la stessa che ormai li tiene sulla cresta dell'onda dagli anni Novanta. Mixati e mescolati l'un l'altro, in un'ora e mezzo di set, i loro pezzi più attesi arrivano (quasi) tutti: "Do it again", "Galvanize", "Setting sun", "Hey Boy hey girls" e "Out of control" non potevano mancare.
Alle loro spalle, proiettate per tutto il concerto, delle gigantesche animazioni video: ologrammi, clown, cavalli "digitalizzati" e diavolerie futuristiche accompagnano la musica del duo inglese. Spesso le immagini sembrano quasi sovrastarli, creano più inquietudine che meraviglia. Un rischio calcolato, evidentemente. Il pubblico, nonostante finora sia sia comunque divertito, si scatena finalmente del tutto. Qualcuno in realtà si accascia già al suolo, ma sicuramente non per la noia.
La cavalcata continua: non mancano episodi di elettronica pura, per certi versi lontana da quella contaminata degli esordi, soprattutto tra i pezzi più recenti estratti dall'ultimo album "Furhter". La romantica "Swoon" ne è un esempio. "Escape velocity" invece, accompagnata da animazioni surreali ma davvero coinvolgenti, è pura psichedelia elettronica. La conclusione è invece affidata a "Block rockin' beats", canzone che risale agli anni Novanta e ci ricorda l'anima più rock/funky dei Chemical Brothers. E mentre i due infiammavano la scena sul Main Stage, dall'altra parte i Rudemates suonano stoicamente sull'Electro Stage, esibendosi di fatto senza pubblico. Se i "Fratelli chimici" si sono ovviamente guadagnati il nostro applauso, non possiamo non farne uno sincero anche a loro per la dedizione alla causa.
GUARDA QUI LE FOTO DEL CONCERTO DEI CHEMICAL BROTHERS AL FLIPPAUT DANCE RELOAD
Notizie
|
05/06/2011