Ascolti in calo, RTL in crescita secondo le ultime rilevazioni Audiradio

Ascolti complessivamente in calo e rapporti di forza sostanzialmente stabili tra le emittenti più seguite: questo il quadro che emerge dall’indagine Audiradio per il terzo ciclo 2000 (16 settembre-27 ottobre), diffusa in questi giorni dall’ente che rileva l’ascolto radiofonico in Italia. Accomunate da una flessione nell’ascolto medio rispetto alla seconda tranche dell’anno in corso, Rai RadioUno (7,678 milioni di ascoltatori), Radio Deejay (5,656 milioni) e Rai Radiodue (5,215 milioni) conservano le rispettive posizioni di vertice, mentre l’incremento più sensibile nel periodo riguarda la “hit radio” RTL 102.5, che grazie a un’audience media di 4,654 milioni di ascoltatori scavalca RDS-Radio Dimensione Suono (4,590 milioni) e si insedia in quarta posizione recuperando quasi 400.000 ascoltatori su Radio Deejay, leader tra le emittenti private. RDS si aggiudica invece il primato di ascolto nei sette giorni (considerato una sorta di “indice di fedeltà” tra gli utenti) grazie a un’audience di oltre 13 milioni di ascoltatori, oltre 300.000 in più rispetto al primo canale Rai.
La Top Ten degli ascolti nel giorno medio è completata da Radio Italia Solo Musica Italiana (3,747 milioni), Radio 105 Network (3,200 milioni), RMC-Radio Montecarlo (2,185 milioni), Radio Lattemiele (2,008 milioni) e Rai Radiotre (1,723 milioni).
Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.