Pilar: 'Sconti da parte dei commercianti a chi va a votare al referendum'

Pilar: 'Sconti da parte dei commercianti a chi va a votare al referendum'

 

"Tutto e' iniziato con un post provocatorio che ho scritto lo scorso 13 maggio, e invece c'è stata una pioggia di adesioni e telefonate": è con queste parole che la cantante Ilaria Petassini, in arte Pilar, spiega all'agenzia ADN Kronos come è nata l'idea di proporre ai commercianti di aderire al suo progetto "Tommaso is back", facendo sconti di qualsiasi tipo a chi si presenta con il timbro sulla scheda elettorale del referendum del 12 e 13 giugno.

E' così che teatri, ristoranti, bed&breakfast e negozi hanno appoggiato la causa della cantante: "Il nostro scopo è portare la gente a votare

per raggiungere il quorum, indipendentemente da come voteranno", ha spiegato Pilar cantante, finalista al Premio Tenco, Migliore interprete 2010 al Festival Europeo della canzone Mediterranea e vincitrice di Musicultura, insieme alla producer Giovanna Mirabella e a Francesco Lamorgese.

"Hanno aderito in molti", ha aggiunto la cantante, "il Nuovo Teatro Montevergini di Palermo, il Teatro Aurora di Treviso, che sta organizzando una megaserata con gran parte degli artisti veneti. E ancora Napoli, con una serie di eventi e un'iniziativa originale della catena di negozi 'Napolimania' che offrono a chi ha votato 500 Dvd di canzoni napoletane, Genova con gli Gnu Quartet e ci sono adesioni perfino da New York. Chiunque voglia aderire, anche con piccole cose, ci scriva e ce lo faccia sapere alla mail santommasoisback@gmail.com".

L'agenzia ADN Kronos ha inoltre consultato Cesare Pinelli, professore di Diritto pubblico della Sapienza Universita' di Roma: "E' lecito, non è assolutamente configurabile un voto di scambio. Non c'e' voto di scambio perché dalla tessera non risulta se quella persona ha votato sì o no. Dalla tessera risulta ciò che risulta dai registri elettorali, è tutto pubblico".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
6 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.