Classifiche, Billboard album chart: in attesa di Lady Gaga, ancora prima Adele

Classifiche, Billboard album chart: in attesa di Lady Gaga, ancora prima Adele

In attesa del ciclone-Gaga, il cui "Born this way" sta per scatenarsi con circa 1 milione di copie nella prima settimana, la classifica USA vive una settimana relativamente tranquilla con "21" di Adele al primo posto per la nona settimana non consecutiva. Dal 2000 ad oggi si tratta solamente del quarto disco al vertice per un periodo così lungo, mentre dal 1956 ad oggi "21" è solo il dodicesimo album di artista donna a trascorrere nove o più settimane al numero uno. In vetta rimane, apparentemente inavvicinabile, il record fatto segnare da "The bodyguard" di Whitney Houston: venti settimane al comando. Per la cantante londinese la minaccia maggiore della settimana era costituita da "Holding onto to strings better left to fray" dei Seether. Ma la prova dei sudafricani si ferma al 2, con 61.000 copie contro le altre 137.000 accumulate da Adele. In terza posizione c'è la compilation "Now 38" con 50.000 unità mosse, mentre balza dal 10 al 4 "My kinda party" del 34enne cantante country georgiano Jason Aldean. Salta in alto anche "Sigh no more": il disco dei londinesi Mumford & Sons passa dal 12 al 5 mentre rimane fisso al 6 "Hot sauce committee part 2" dei Beastie Boys. Per noi italiani molto interessante il debutto, al 10, dei connazionali Il Volo che si sono esibiti ad "American idol" e hanno fatto visita il 21 maggio al "The early show" della CBS. Sicuramente una bella soddisfazione per i giovani Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, i tre "tenorini" dall'ugola d'oro lanciati dal programma tv "Ti lascio una canzone". I ragazzi sono i soli italiani nella storia ad essere stati messi sotto contratto direttamente dalla Interscope (gruppo Universal) di Jimmy Iovine, guru del pop-rock americano che per gli addetti ai lavori non ha bisogno di presentazioni. Questa settimana le vendite di album negli USA sono diminuite del 5% nei confronti di quelle della scorsa settimana, mentre sono aumentate del 2% rispetto a quelle della stessa comparabile settimana del 2010.

Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.