Nuove classifiche italiane: debutta al n.1 Lenny Kravitz. Sempre gli U2 ed 'Euro dance 3' in testa tra singoli e compilation

Nuove classifiche italiane: debutta al n.1 Lenny Kravitz. Sempre gli U2 ed 'Euro dance 3' in testa tra singoli e compilation
Album
"Sailing to Philadelphia" di Mark Knopfler passa al secondo posto, e cede la prima posizione a una nuova entrata, “Greatest hits” di Lenny Kravitz. Meno bene si comporta “Autobiografia di una festa” di Jovanotti, che debutta al sesto posto, alle spalle di Pooh, Laura Pausini e Madonna. I Green Day (11mi) e i Placebo (16mi) escono dalla top ten della classifica "Top of the music", elaborata per la FIMI dalla ACNielsen C.R.A. nella settimana che si è chiusa il 26 ottobre. Continua a guadagnare terreno Craig David (dal n.17 al n.13), e ottiene un discreto risultato Amedeo Minghi, il cui “Anita” debutta al n.16. Scivolano le due sorprese delle scorse settimane: Marlene Kuntz, il cui "Che cosa vedi" passa dal nono al 17mo posto, e Vinicio Capossela (dal n.13 al n.21). Sale invece Edoardo Bennato, il cui “Sembra ieri” guadagna undici posizioni ed è 18mo – in un curioso scambio di posizioni con i Corrs, attualmente 29mi. Il nuovo disco di Gino Paoli “Per una storia” si presenta in 27ma posizione, mentre Carmen Consoli esce dalla top 30 precipitando dal n.21 al 33 (ora Gigi D’Alessio, al n.27, è l’unico artista tra quelli presenti otto mesi fa a Sanremo ad avere un album tra i primi trenta). Per il resto, da segnalare il crollo di Robbie Williams (“Sing when you’re winning” passa dal n.28 al n.41) e del “Greatest hits” di Whitney Houston (dal n.30 al n.45). Entra in classifica un po’ basso “Stories from the city, stories from the sea” di PJ Harvey, mentre è buono il risultato – per un disco jazz – di Keith Jarrett, il cui “Whisper not” debutta al n.46. Escono dalla top 50 Jarabe De Palo (dopo 28 settimane), la raccolta di David Sylvian “Everything and nothing” (dopo una sola settimana), “Serendipity” della PFM (dopo cinque settimane), “Donne e colori” degli Stadio (dopo 3 settimane).

Singoli
Molte novità nella top ten, anche se non in testa, dove: "Beautiful day" degli U2 rimane al n.1. "Fuoco nel fuoco" di Eros Ramazzotti slitta al quarto posto per fare spazio a “Shape of my heart” dei Backstreet Boys e a “Holler” delle Spice Girls (solo terze in Italia, contro il primo posto in patria). "Una su 1.000" di Alex Britti scende al quinto posto, e precede un’altra canzone appena giunta nei negozi: “She bangs” di Ricky Martin. Al decimo posto c’è il nuovo singolo degli Iron Maiden “Out of the silent planet”, mentre esce dalla top ten “Tra te e il mare” di Laura Pausini (11ma). Perde terreno “Freestyler” dei Bomfunk MC’s (dal n.7 al n.13), mentre ne guadagna Craig David (dal n.22 al 14) con “Seven days”. Crolla “Groove jat” di Spiller, che era nono e si ritrova ventunesimo.

Compilation
Si conferma al primo posto "Euro dance 3", che precede un paio di nuove entrate: “Hot party” e “One shot ’80 vol.10”. "Discoradio compilation", passa al n.4, e tutte le altre compilation in top ten “scalano” di due posti per far posto alle new entries. Al n.10 c’è però “Emotion – L’album di musica strumentale” della EMI, 22mo sette giorni fa. Dopo la compilation “rossa”, esce dalla top ten anche “Festivalbar blu”, nona la settimana scorsa e 18ma oggi. Da segnalare la presenza nella top 30 di entrambi i dischi tratti dal telefilm “Dawson’s Creek”: il vol. 2 è al n.12, mentre il vol. 1 è riapparso al n.30.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
7 lug
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.