Pink Floyd, arriva la raccolta definitiva

Pink Floyd, arriva la raccolta definitiva

Si intitola "Why Pink Floyd...?" la raccolta - la cui pubblicazione prenderà il via il prossimo 26 settembre - che racchiuderà tutte le registrazioni in studio - completamente rimasterizzate - dei Pink Floyd: l'operazione discografica si concretizzerà in una serie di uscite su CD, DVD, Blu-ray Disc, diversi formati digitali, applicazioni viral e per iPhone ed una nuova raccolta su singolo CD. Oltre ai oltre ai CD rimasterizzati in edizione “Discovery” (gli album in digipack con nuovi libretti) e le versioni “Immersion” (box contente CD, DVD, Blu-ray e varie memorabilia) ci saranno una serie di edizioni “Experience” per alcuni degli storici album ai quali viene aggiunto un ulteriore disco con registrazioni relative allo stesso album per offrire un'esperienza di ascolto più approfondita. "Questa è una collaborazione unica tra EMI e una delle band più creative ed influenti nella storia della musica", ha dichiarato Roger Faxon, numero uno dell'etichetta del gruppo: "Abbiamo lavorato insieme per più di un anno a questo progetto che racchiude tutti gli elementi che hanno reso i Pink Floyd una delle forze più ispirate della musica moderna. 'Why Pink Floyd?'. Perché la loro musica è senza pari e senza tempo e questo nuovo grande progetto permetterà a tutti gli appassionati di musica di riscoprire questo incredibile patrimonio ed eredità musicale dimostrando che l’apprezzamento per la qualità artistica non passa mai di moda ". A sovrintendere la realizzazione di tutte le grafiche, tra le quali i nuovi booklet per tutti i CD, il nuovo artwork per il box-set e i menu per i contenuti del DVD, è stato chiamato lo storico collaboratore dell'ensemble britannico Storm Thorgerson, mentre la  fotografa Jill Furmanovsky ha curato la realizzazione dei libri inseriti nelle edizioni speciali con fotografie inedite. Da segnalare ci sono senza dubbio l'edizione "Experience" di “Wish you were here” contenente materiale inedito registrato dal vivo nel 1974 a Wembley (che include una versione di “Shine on you crazy diamond” della durata di 20 minuti e una della stessa “Wish you were here” con il violinista Stephane Grappelli come ospite) e quelle da sei CD l'uno di "Dark side of the moon" e "The wall" (sul mercato rispettivamente il 26 settembre e il 27 febbraio 2011). Ecco, di seguito, il piano di pubblicazione:

26 settembre 2011:
- “Discovery edition” di tutti i 14 album in studio in versione rimasterizzata
- Box-set contenente tutti i 14 album con un esclusivo libro fotografico
- Edizioni digitali degli album 'Discovery' e del cofanetto
- “The dark side of the moon” in edizione “Immersion” e “Experience”, LP in vinile e relative versioni digitali

7 novembre 2011:
- “A foot in the door - The best of Pink Floyd” – 1 CD
- “Wish you were here” in edizione “Immersion” e “Experience”, LP in vinile e relative versioni digitali

27 febbraio 2012:
- “The wall” in edizione “Immersion” e “Experience”, LP in vinile e relative versioni digitali



A questo indirizzo è disponibile un dettagliato indice - inclusivo di tracklist e altri dettagli - dei contenuti delle varie pubblicazioni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.