Film americano, musica italiana: i Calibro 35 sui titoli di coda di 'RED'

C'è un brano italiano nei titoli di coda di "RED", film d'azione americano interpretato da Bruce Willis, Morgan Freeman, John Malkovich, Mary Louise Parker ed Helen Mirren che debutta nelle nostre sale cinematografiche domani, mercoledì 11 maggio. Il pezzo, un trascinante funk intitolato "Convergere in Giambellino" ("Calling all units to Broccolino" nella versione americana), è uno dei titoli pubblicati dai milanesi Calibro 35 nel loro secondo album "Ritornano quelli di...Calibro 35", mix di cover da film "poliziotteschi" anni Settanta e di originali a tema uscito lo scorso anno per la indie Ghost Records.
La sua inclusione in un "blockbuster" internazionale è frutto dell'iniziativa congiunta dell'etichetta newyorkese NuBlu Records, licenziataria del disco per il mercato Usa, e della società di edizioni Warner Chappell, la cui filiale italiana, Warner Chappell Music Italiana, ha un contratto editoriale con il gruppo.
"Si tratta di una sincronizzazione molto importante, considerando il fatto che il film è uscito in tutto il mondo e ha già incassato bene al box office", spiega a Rockol l'A&R National Dept. di Warner Chappell Marco Ragusa. Una sorpresa che sia successo negli Stati Uniti e non in Italia? "Fino a un certo punto. La band gode già di un buon seguito negli Usa grazie a una serie di concerti che l'hanno vista esibirsi in città come New York e Los Angeles e ad apparizioni in importanti programmi radiofonici come 'Morning becomes eclectic' di KCRW. Diversi brani dei Calibro 35, tra l'altro, sono stati inclusi dal regista Mike Malloy in un bel documentario da lui girato sui 'poliziotteschi' italiani anni Settanta e intitolato 'Eurocrime' ". "Ora speriamo di mettere a segno qualche sincronizzazione anche in Italia", aggiunge Ragusa, ricordando che "i rapporti con la nostra consociata di Los Angeles avevano già dato frutti in passato. Nel dicembre del 2008 ci era arrivata la richiesta di un brano di hip hop italiano da inserire in una grande produzione hollywoodiana: è successo così che nel film 'Jumper' ha trovato posto 'Più forte delle bombe', un brano dei .
Colle Der Fomento . Con i Calibro 35 abbiamo raccolto un'altra grande soddisfazione: speriamo che per gli artisti del nostro roster sia solo l'inizio di una lunga serie di collaborazioni a livello internazionale".