Richie Hawtin e la sua etichetta (Minus) in campo per il Giappone

Il produttore canadese Richie Hawtin, uno dei nomi più noti ed apprezzati in ambito minimal-techno, è da molti anni un grande estimatore del Giappone e della sua cultura. E’ quindi ovviamente rimasto molto scosso dai catastrofici eventi naturali (terremoto e tsunami) e non (incidente nucleare alla centrale di Fukushima) che hanno colpito il Sol Levante lo scorso 11 marzo. Così Hawtin e la sua etichetta Minus (che ha prodotto nomi come Loco Dice e Matthew Dear) hanno deciso di scendere in campo per aiutare il Giappone a risollevarsi da questo momento difficile. “I rapporti sulle radiazioni e la distruzione causata dal terremoto stanno tenendo lontani dal Giappone artisti e turisti, nonchè influenzando negativamente le esportazioni” ha affermato il famoso DJ che attualmente risiede a Berlino. “Così ho deciso di aiutare due settori ai quali mi sento particolarmente legato: la nightlife di Tokyo e l’industria del sake”. Ieri sera, 4 maggio, si è tenuto quindi un grande party intitolato “Minus Hearts Japan” presso il locale Womb nella capitale nipponica, serata che ha visto esibirsi oltre allo stesso Hawtin, anche altri rappresentanti della sua label come Troy Pierce, Ambivalent, Marc Houle e Hobo. Inoltre tra qualche giorno saranno disponibili on-line degli speciali bicchieri per sake realizzati in collaborazione con l’azienda Shotuku Glass, il cui ricavato sarà devoluto alle industrie del settore della regione di Tohuku, particolarmente colpita dal disastro. Infine la Minus ristamperà l’album “Utsohu” del musicista ambient giapponese Kazuya Nagaya, artista scoperto da Hawtin durante una sua visita nel Sol Levante: il disco sarà disponibile per il free download da chiunque acquisterà il set di bicchieri per il sake.

Caricamento video in corso Link


Il filmato qui sopra mostra invece il trailer di un mini documentario girato durante il tour nipponico di Hawtin nel 2008.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.