NEWS   |   Industria / 03/05/2011

Web e concerti: partnership tra Songkick, Atlantic e Warner Bros. Records

Web e concerti: partnership tra Songkick, Atlantic e Warner Bros. Records

Atlantic Records e Warner Bros. Records, etichette appartenenti al gruppo Warner Music, hanno affidato alla piattaforma Web Songkick il compito di gestire e coordinare  tutte le informazioni al pubblico relative alle attività dal vivo dei propri artisti (date di concerti, link per l’acquisto dei biglietti, indicazioni su come raggiungere club e sale da concerto ecc.). L’accordo prevede un’integrazione con tutti i siti Web, i siti “mobile” e le applicazioni riguardanti artisti dei roster Atlantic e WB, tra cui figurano James Blunt, Flo Rida, Paolo Nutini, Neil Young, Green Day e Linkin Park, sulla scia delle partnership già avviate con società come Vevo, che utilizzano proprio Songkick come fonte ufficiale per tutte le informazioni e le notizie riguardanti la musica live.

La società, che sembra avviata verso la quotazione in Borsa e ha già raccolto 7 milioni e mezzo di dollari attraverso quattro round di finanziamenti privati, è emersa come leader di mercato in un settore sempre più affollato che include concorrenti come Pollstar, Bandsintown e JamBase: in gran parte autoalimentata dai fan e dagli utenti e fortemente orientata al “social”, la piattaforma permette di rintracciare informazioni aggiornate sugli artisti e gruppi preferiti, dando la  possibilità di essere avvertiti tempestivamente sulla disponibilità di biglietti per concerti, di acquistare tagliandi e di condividere con altri appassionati l’esperienza live scambiandosi informazioni utili, pareri e recensioni. In un articolo pubblicato in questi giorni, il New York Times ha definito Songkick l’Internet Movie Database del mondo dei concerti.