Vendita Warner: testa a testa tra Access Industries e Platinum/Gores Group?

Sono rimasti in due, stando alle ultime notizie diramate dall’agenzia Reuters, a contendersi l’acquisto della major musicale Warner Music: dopo che anche la Yucaipa Companies del re della grande distribuzione Ron Burkle si è ritirata dalla competizione, resterebbero in lizza la Access Industries del magnate russo-americano Len Blavatnik (già titolare, peraltro, del 2 % delle azioni societarie) e una joint venture costituita tra Platinum Equity e Gores Group, holding che fanno capo ai fratelli statunitensi di origine israeliana Tom e Alec Gores. Entrambi i pretendenti avrebbero offerto più di 3 miliardi di dollari, circa 9 volte il margine operativo lordo (EBITDA) che Warner si attende di generare durante l’anno fiscale 2012, 333 milioni di dollari.

Stando alla Reuters oggi è l’ultimo giorno utile per presentare offerte, mentre una decisione dei vertici societari potrebbe essere presa già entro fine settimana. In “panchina” attendono eventualmente di rientrare in partita anche le società musicali, Sony Music e BMG Rights, frenate non solo da considerazioni economiche ma anche da un probabile intervento delle autorità Antitrust (per questi motivi l’ad Warner Edgar Bronfman Jr. avrebbe preteso da loro una proposta più consistente). Entrambe potrebbero tornare in gioco in un secondo momento, se l’acquirente di Warner Music decidesse per esempio di disfarsi della società di edizioni musicali Warner Chappell o di mettere all’asta una frazione del catalogo discografico.

 

 

Music Biz Cafe, parla Gaetano Blandini (SIAE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.