Lo strano caso del libretto nascosto nel CD dei Radiohead

Lo strano caso del libretto nascosto nel CD dei Radiohead
In Gran Bretagna si sono accorti che la confezione di “Kid A” dei Radiohead contiene un libretto “segreto” da 12 pagine. E' possibile scovare il libretto, situato nello spazio sotto la naturale collocazione del CD, solo sollevando il "vassoio" su cui è appoggiato il disco. Non in tutte le copie, a quanto pare, ma solo nella prime distribuite.
Ha fatto particolarmente scalpore l'inclusione nel libretto di caricatura del premier britannico Tony Blair. Rockol ha messo le mani su uno di questi "inserti". Effettivamente il disegno è, presente, anzi è riportato due volte. Blair è ritratto con occhi da serpente e un sorriso dai denti affilati. Sono anche presenti alcuni slogna, come riportato dalla stampa inglese. Tra quest’ultimi, “vi porterà via i soldi da sotto il naso” e “vi dirà tutto ciò che volete sentire”. Al proposito, però, bisogna fare un paio di precisazioni: tutte le 12 pagine del libretto sono cosparse di slogan di questo tipo, disposti, quindi, non solo in prossimità della caricatura di Blair. Tra questi slogan sono compresi anche alcuni frammenti di testi delle canzoni (sulla prima pagina si nota una frase di "In limbo") e titoli ("so knives out", recita una dictura, con evidente riferimento al titolo di una canzone spesso suonata dal vivo, ma poi omessa dal disco").
La stampa inglese ha trovato pane per i suoi denti, per creare l'ennesimo scandalo? Probabilmente sì, anche se non bisogna dimenticare che tutto il libretto è fatto di cut-up e nonsense, con la tecnica ampiamente sperimentata dal gruppo sul sito www.radiohead.com. Insomma, non prendiamoli troppo sul serio...
Dall'archivio di Rockol - Radiohead: Thom Yorke e l'imprecazione in loop
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.