I vincitori e il cast del Club Tenco

I vincitori e il cast del Club Tenco
Attraverso un referendum tra i giornalisti specializzati, il Club Tenco di Sanremo ha assegnato le Targhe 2000 ai migliori dischi italiani dell'anno in materia di canzone d'autore. I sei italiani premiati vanno così ad arricchire il cast della 25ª Rassegna della canzone d'autore in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 26 al 28 ottobre e si aggiungono ai Premi Tenco internazionali già annunciati (Nick Cave e Rickie Lee Jones). Sono: Francesco Guccini e Luciano Ligabue (Canzone dell’Anno con “Ho ancora la forza”), Samuele Bersani (Miglior Album con “L’oroscopo speciale”), i 99 Posse (Migliore Album in Dialetto con “La vida que vendrà”), la voce femminile dei C.S.I. Ginevra Di Marco (Miglior Opera Prima con per il disco solista “Trama tenue”) e Franco Battiato (Migliore Interprete con “Fleurs”).
Non sarà presente Ute Lemper, che per motivi familiari ha disdetto l'impegno.
Uno speciale premio “fedeltà” sarà riservato dal Club a Roberto Vecchioni, presente a tutte e 25 le edizioni della rassegna. Per festeggiarlo alcuni artisti, tra cui Ornella Vanoni, la Banda Osiris e il catalano Joan Isaac, interpreteranno le sue canzoni.
Il Club è inoltre tornato a destinare un Premio Tenco pure ad un operatore culturale italiano, e la scelta è caduta su Franco Lucà, da lungo tempo animatore del Folkclub di Torino e di altre manifestazioni e iniziative tra canzone d'autore e musica etnica.
Al Tenco 2000 si esibiranno poi altri artisti. Altri tre stranieri, non famosi in Italia, che rappresentano invece in patria un mito per le rispettive popolazioni: il grande cubano Silvio Rodríguez, già Premio Tenco nel 1985; l'algerino Idir, di etnia cabila e di lingua berbera, attivo da quasi trent'anni; la spagnola Martirio, che ha innovato con estrema eleganza il linguaggio del flamenco. E altri italiani: Paolo Rossi (che tra le altre cose canterà Piero Ciampi, nel ventennale della scomparsa del grande cantautore livornese); Alfio Antico, il più celebre suonatore di tammorra, quest'anno per la prima volta uscito allo scoperto come cantante e autore (in dialetto siciliano); Cristina Donà, già vincitrice del Premio Siae/Club Tenco come migliore autore emergente; il gruppo salentino Zoè, che rilancia con propria creatività la tradizione della "pizzica tarantata". Infine, com'è da sempre nell'abitudine del Tenco, tre nomi ancora sconosciuti al grande pubblico: il gruppo brianzolo Sulutumana (che ha vinto il Premio Imaie destinato ai cantautori inediti), il cantautore napoletano Gerardo Balestrieri e il gruppo mantovano Scraps Orchestra. Le tre serate saranno punteggiate da estemporanei interventi umoristici di Dario Vergassola e della Banda Osiris.
Due mostre celebreranno i 25 anni della Rassegna: una, intitolata "L'arte dell'incontro", curata da Roberto Coggiola e Sergio Secondiano Sacchi, che raccoglie le foto di tutti i Premi Tenco e i disegni dedicati nel corso degli anni al Club dai più noti vignettisti italiani; la seconda, intitolata "NotteTenco", realizzata dal fotografo Stefano Giraldi sui leggendari "dopoteatro" che hanno sempre prolungato le serate di spettacolo. E a proposito di immagini, il Tenco ha un nuovo manifesto firmato dal pittore Ugo Nespolo.
La Rassegna sarà come sempre presentata da Antonio Silva, con la regia teatrale di Pepi Morgia. Le riprese televisive sono di Raidue, mentre il programma "Caterpillar" trasmetterà le serate in diretta radiofonica. Le giornate del Tenco saranno inoltre seguite in tempo reale su diversi siti musicali Internet.
Questo il programma dettagliato, in ordine alfabetico.
Giovedì 26: Banda Osiris, Ginevra Di Marco, Francesco Guccini, Rickie Lee Jones, Paolo Rossi, Scraps Orchestra, 99 Posse.
Venerdì 27: Alfio Antico, Banda Osiris, Nick Cave, Idir, Joan Isaac, Ligabue, Martirio, Sulutumana.
Sabato 28: Gerardo Balestrieri, Franco Battiato e Manlio Sgalambro, Samuele Bersani, Cristina Donà, Silvio Rodríguez, Roberto Vecchioni con Banda Osiris e Ornella Vanoni, Dario Vergassola, Zoè.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 set
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.