Matteo Amantia, nuovo disco: 'Finalmente ho fatto l'album che volevo '

E' uscito lo scorso 5 aprile l'album che ha segnato l'esordio solista di Matteo Amantia. Dopo l'esperienza con gli Sugarfree -dai quali si è allontanato nel 2009, a breve distanza dal loro secondo disco, "Argento"- il cantautore catanese si è dedicato totalmente alla realizzazione dell'omonimo progetto per il quale ha composto i testi e le musiche di tutti i brani, undici in tutto.

"Questo progetto è nato dalla necessità di fare musica senza manipolazioni esterne, soprattutto dal punto di vista discografico", ha dichiarato il musicista: "Volevo lasciare intatto il linguaggio delle mie canzoni, esattamente come era nato, al di fuori di ogni logica commerciale". Nonostante la consapevolezza delle difficoltà connesse al (ri)partire da zero, Matteo si è dimostrato più che determinato a evitare qualsiasi tipo di compromesso: "Qui dentro ci ho messo davvero tante parti di me stesso, ho finalmente fatto l'album che volevo". L'omonimia del titolo è un esplicito messaggio dell'autore che ha cercato di svelare se stesso liberandosi da maschere e imposizioni dalle quali non si sentiva rappresentato e che gli stavano strette. "Ma non è solo una questione personale: in generale il disco vuole ricordare a tutti l'importanza della libertà di sognare, di aprirsi e di essere di se stessi", ha spiegato il cantante che ha poi precisato: "'Mr. Hide' è un po' il manifesto dell'intero album che infatti, all'inizio, doveva chiamarsi proprio così. Poi mi sono accorto che ci sono davvero molte parti di me in ogni brano, tante emozioni e riflessioni per me importanti per cui mi è sembrato giusto battezzarlo con il mio nome e cognome. Alla fine, sentendo il disco sentivo me stesso". Il singolo che ha anticipato "Matteo Amantia" è "Avido" che l'autore descrive come: "Un brano incentrato su una passione fortissima che ho esperito in prima persona. Qualcosa di travolgente che capita una volta nella vita. E' una canzone rock energetica che può presentare il disco senza però svelarne subito il lato più dark".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.