Esce il nuovo Cd di Todd Rundgren: si compra in negozio, ma le 'bonus track' sono online

Non poteva essere che Todd Rundgren (il primo artista a pubblicare un disco interattivo, il primo a dare alle stampe un album “enhanced” e il primo a sperimentare il download digitale) a lanciare un innovativo progetto discografico che combina i contenuti di un Cd tradizionale alle possibilità offerte dalla distribuzione digitale (anche se non mancano esperimenti analoghi ad opera di altri artisti, vedi l’ultimo album di Stan Ridgway). In circolazione da fine settembre, il Cd in questione, un album dal vivo intitolato “King Biscuit Flower Hour presents Todd Rundgren live” e pubblicato dall’etichetta che fa capo al celebre programma radiofonico americano, è in vendita nei tradizionali negozi di dischi (una volta tanto non esclusi dai benefici della rivoluzione digitale), ma con l’aggiunta di un contenuto “nascosto” accessibile solo via internet: inserendo il compact nel drive Cd-ROM del computer e collegandosi al web è possibile infatti accedere, tramite una password trasmessa via e-mail, ad alcune bonus tracks esclusive archiviate sul server del sito KingBiscuitRadio.com. Oltre al semplice ascolto in streaming, all’utente vengono offerte diverse altre opzioni, dall’invio del file musicale per posta elettronica al downloading a pagamento. Il software di protezione sviluppato da SecureMedia consente all’utente di ascoltare ogni volta che lo desidera i brani scaricati ma non di copiarli e distribuirli a piacimento; chi riceve il file musicale per posta elettronica, a sua volta, ha la possibilità di ascoltarlo fino a tre volte o di spedirlo a un altro indirizzo e-mail innescando, così facendo, un meccanismo di promozione basato sul “passaparola”. “L’obiettivo di tutti, artisti, produttori, distributori, etichette, operatori tecnologici – ha detto Rundgren spiegando l’iniziativa – dovrebbe essere quello di incoraggiare i fan implementando un sistema sicuro e di facile utilizzo che consenta di distribuire musica di alta qualità attraverso internet: è quello che abbiamo cercato di fare con questo disco”. Da parte sua, l’etichetta King Biscuit ha manifestato l’intenzione di ricorrere a un’offerta combinata Cd audio+download in tutte le sue prossime pubblicazioni, utilizzando direttamente la codifica SecureMedia anche per la protezione dei brani contenuti nei Cd.
Music Biz Cafe, parla Gaetano Blandini (SIAE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.