Classifiche UK, i Foo Fighters mettono fine al lungo regno di Adele

Classifiche UK, i Foo Fighters mettono fine al lungo regno di Adele

Prima o poi doveva succedere. Dopo undici settimane consecutive al primo posto nella chart britannica degli album, "21" di Adele chiude la sua marcia trionfale; a detronizzare la cantante londinese è "Wasting light", il nuovo e atteso lavoro dei Foo Fighters. La sconfitta di Adele è comunque relativa, visto che "21" si attesta sulla piazza d'onore e il suo precedente "19" è terzo. "Wasting light" entra con 114.000 copie vendute e per Dave Grohl e soci si tratta del terzo album al numero 1 nelle classifiche del Regno Unito dopo "Echoes, silence, patience & grace" del 2007 e "One by one" del 2002. La band dell'ex
Nirvana ad oggi ha venduto in UK circa 4 milioni e mezzo di copie di album mentre intanto "21" sta andando speditamente verso quota 2 milioni. In Top 10 una sola new entry dopo "Wasting light"; si tratta, al numero 4, di "Glee-The music-Vol. 5" del cast della trasmissione Glee. Per la successiva nuova entrata occorre scendere all'11, dove spunta "Paper airplane" di Alison Krauss. Per il nuovo disco Alison è tornata con gli Union Station, la sua band, per la prima volta da "Lonely runs both ways" del 2004; la cantautrice e violinista nata in Illinois 39 anni fa torna così alla normalità dopo il famoso "Raising sand" del 2007, l'album di collaborazioni con Robert Plant. Più distanziati gli altri nuovi arrivi, il primo dei quali è "The English riviera" dei Metronomy al 28. Tra i singoli avvicendamento al vertice, con "Party rock anthem" accreditato a LMFAO/Lauren Bennett/Goonrock che passa dal 2 all'1 e "On the floor" di Jennifer Lopez che scende dall'1 al 2. Consulta qui la classifica
UK di questa settimana

Dall'archivio di Rockol - Forme e colori dei Foo Fighters
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.