NEWS   |   dalla Stampa / 27/09/2000

Iniziato il tour di 'addio' degli Smashing Pumpkins

Iniziato il tour di 'addio' degli Smashing Pumpkins
È stato un grande successo il concerto di ieri sera, 26 settembre (vedi news). Cinque mila persone hanno assediato il Palaghiaccio di Marino per il primo dei tre concerti italiani (gli altri si terranno oggi 27 a Bologna e il 29 settembre a Milano) di questo tour di addio, anche se lo stesso Corgan, leader della band, non ama questa definizione: “Non sono concerti per dire addio o per fare piangere il pubblico, è un nuovo show”. Sta di fatto che tra fine anno e maggio 2001 il gruppo di Chicago ha deciso di cessare la propria attività.
Perché si sono chiesti tanti degli accorsi ieri sera. Perché “sono stufo dell’aria asfittica che si respira oggi attorno al mercato del disco e di un mondo in ginocchio davanti a Britney Spears, che non fa musica ma soltanto intrattenimento”, spiega Corgan.
Il concerto è stata una buona occasione per riproporre i brani di “Machina. The friends and enemies of modern music”, l’opera prodotta in sole 25 copie e scaricabile dal web, assieme a classici del gruppo.
(Fonti: “Il Giorno”, “Corriere della Sera”, “Il Messaggero”)
Scheda artista Tour&Concerti
Testi