Esclusiva Rockol: altri nuovi brani degli U2 disponibili in rete

Esclusiva Rockol: altri nuovi brani degli U2 disponibili in rete
U2, la caccia in rete continua. Rockol vi aveva raccontato in anteprima del "furto" dei campioni di 9 brani del nuovo disco "All that you can't leave behind"(vedi news). Ora siamo in grado di rivelarvi che altre nuove canzoni del gruppo irlandese sono disponibili in rete, e questa volta in forma completa.
Non si tratta di brani contenuti nel nuovo disco, in uscita il prossimo 30 ottobre. Ma si parla comunque di pezzi nuovi ed inediti: "Summer Rain" e "Always" sono i retri del singolo "Beautiful Day". La canzone è attualmente già in programmazione in radio, ma sarà disponibile nella versione commerciale solo a partire dal 9 ottobre prossimo. Il mini-cd, comme annnunciato (vedi news), verrà pubblicato in due diverse versioni. La prima contenente anche i due titoli citati, la seconda con versioni live di “Discotheque” e “If you wear that velvet dress”.
I brani sono disponibili sul sito "In God's country" (http://www.wist.uni-linz.ac.at/~didi/u2/). Per otternerli, è state messo in atto una tecnica decisamente più semplice di quella dell'hacker "Riversteed". Quest'ultimo aveva prelevato i campioni di "All that you can't leave behind" direttamente dal sito ufficiale degli U2, www.u2.com. Le due b-sides, invece, sono evidentemente state registrate da una radio che, in possesso del singolo commerciale, le ha trasmesse, forse senza autorizzazione. Questo si evince dall'ascolto dei due brani, disponibili in formato MP3, con una qualità decisamente non eccelsa e "sporcate" dal lancio della voce di un DJ.
Ancora una volta, le canzoni confermano quanto già anticipato a proposito del nuovo corso degli U2, sempre più più orientati verso un ritorno alle proprie origini rock.
"Summer rain" è una brano semplice, decisamente folkeggiante. Accordi pieni di chitarra acustica, con il resto della band che entra a metà canzone, pur senza intaccare il dominio dell'acustica. "I left in the summer rain, I lost myself", canta Bono.
"Always" è invce una canzone elettrica, che inizia con basso e tastiere, accompagnate da un tipico riff di chitarra di The Edge. "Here today, gone tomorrow (...) If you dream, dream out loud, always", recita la canzone, che nella sua apertura verso il ritornello ricorda decisamente "Beautiful day".
Non c'è che dire, niente male per essere solo dei lati-B. Immaginatevi i lati A del resto del disco...
Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.