‘Tesori nazionali’ USA canzoni di Tammy Wynette ed Al Green

‘Tesori nazionali’ USA canzoni di Tammy Wynette ed Al Green

Negli USA diventano “tesori nazionali”, o forse più correttamente “patrimonio della nazione”, due canzoni che hanno indubbiamente segnato le loro epoche. Selezionate per l’inclusione nella Library of Congress sono “Stand by your man” di Tammy Wynette e “Let’s stay together” di Al Green. La Wynette, citata in “Warm beer & cold women” di Tom Waits (“I’ll be drinkin to forget you/Lite another cigarette/And the band’s playin’ something/By Tammy Wynette/And the drinks are on me tonight”), è stata una della maggiori cantanti country degli States. “Stand by your man”, uscito nel settembre 1968, oltre ad essere stato un grande successo figura in vari film tra i quali spicca “Blues Brothers”. “Let’s stay together” del 64enne Al Green raggiunse il numero 1 nelle classifiche USA nel 1971; buon successo ebbe una cover del 1983 a cura di Tina Turner. Svariati altri remake sono apparsi nel corso degli anni, come ad esempio quelli a cura di Roberta Flack e Michael Bolton. Il pezzo si ascolta anche in “Pulp fiction” di Quentin Tarantino. Tra gli altri documenti sonori che quest’anno entrano alla Library of Congress vi sono performance di Nat King Cole, Steely Dan e De La Soul e una predica di C.L. Franklin, il padre di Aretha Franklin.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.