NEWS   |   Industria / 20/09/2000

Musicblitz: musica gratis su internet, a pagamento in TV

 Musicblitz: musica gratis su internet, a pagamento in TV
Una serie di accordi di licenza siglati nei giorni scorsi con multinazionali come Disney, Fox, MTV Networks, NBC, USA Networks e Warner Bros. hanno fruttato alla internet company MusicBitz una cifra vicina ai 300.000 dollari, oltre 600 milioni di lire. La società statunitense, nata nel gennaio scorso, diffonde gratuitamente attraverso il suo sito web musiche realizzate in esclusiva da artisti come Aimee Mann, Coolio, Elastica, Mudhoney e Motorhead per poi piazzarle in compilation, programmi televisivi, colonne sonore cinematografiche e spot pubblicitari. Il gruppo gestisce inoltre una propria etichetta discografica che annovera in catalogo gruppi come i Presidents Of The United States of America. Brani di questi ultimi sono stati licenziati da MusicBlitz a Touchstone/Disney e USA Networks per due nuovi programmi TV, mentre altre società si sono rivolte alle musiche di band meno note come Quickie, Spacetime Continuum e Downset. Una notizia confortante, per chi deve pensare a sopravvivere nel nuovo scenario delle megafusioni multimiliardarie: le major del cinema e della TV hanno fame di musica indipendente.