Daniele Silvestri: raccolta con inediti, live in rete e nuovo album per la Epic

Daniele Silvestri: raccolta con inediti, live in rete e nuovo album per la Epic
Si prospetta un periodo denso di impegni per Daniele Silvestri. E'in uscita (a metà ottobre) il suo “Greatest Hits”, una raccolta con tre o quattro brani inediti. “E forse anche un paio di remix. Sto tentando di convincere la casa discografica,” spiega il cantautore, raggiunto da Rockol alla presentazione del disco della PFM, a cui ha partecipato come autore di testi. La prima delle canzoni inedite “è forse la più semplice che abbia mai scritto, ‘Occhi da orientale’; talmente semplice che quasi non mi appartiene. Forse perché ho iniziato a scriverla 13 anni fa e ho finito nel 2000. Dovrebbe teoricamente essere la più completa, visto il periodo di gestazione, mentre invece si è scritta da sola. Ci è voluto così tanto perché non ho mai pensato che fosse realmente una canzone, ma solo degli appunti. Una cosa un po’ strana”.
Il secondo inedito si chiama “Testardo”: “è interamente cantata in romanesco, sembra più uno stornello che una canzone”.
“’Soundcheck’ è invece una canzone che avevo inciso per il disco precedente e poi non era stata pubblicata; recentemente ci ho rimesso le mani e potrebbe uscire su questa antologia. Stiamo poi decidendo il titolo di un’altra canzone, che al momento ho chiamato provvisoriamente “Hai mai visto il sole” ed è un’altra cosa che ho scritto tanto tempo fa”.
Fatto questo, Daniele pubblicherà solo in Internet un disco dal vivo “che uscirà in occasione dell’avvio di un sito che stiamo aprendo io e il mio produttore con la nostra nuova etichetta. Stiamo aprendo degli uffici virtuali per quello che dovrebbe diventare una sorta di ‘villaggio’ in rete e tra i primi servizi che offriremo ci sarà la possibilità di acquistare questo disco”. Il live in questione, che non arriverà mai nei negozi, conterrà una rarità: l’esecuzione di un brano scritto da Daniele per Fiorella Mannoia, “Il fiume e la nebbia”, che prima era stata suonata in un solo concerto, “peraltro in un piccolo locale, quindi è una canzone quasi inedita, almeno nella mia versione” precisa l’autore.
Subito dopo (circa nella primavera del 2001) uscirà il nuovo album, questa volta regolarmente nei negozi, per la Epic/Sony. E questo è invece un cambio di etichetta vero e proprio, di cui Daniele ci dà qualche siegazione: “Innanzitutto credo sia giusto e ‘fisiologico’ che in queste cose ci siano dei cicli. Inoltre, e lo dico in modo assolutamente non polemico, le case discografiche in questi ultimi anni hanno visto talmente tante rivoluzioni interne che ci siamo ritrovati improvvisamente ad avere a che fare con tutt’altre persone rispetto a quelle con cui abbiamo iniziato a lavorare. Il che può andare benissimo ma significa comunque ricominciare con qualcuno con cui si inizia a fare un discorso invece che con qualcuno che si trovava già lì. E che quindi ti dice: ‘Voi avete impostato questo discorso, noi però ne facciamo un altro’. Insomma, si è chiuso un ciclo e questo serve a trovare stimoli diversi”.
Dall'archivio di Rockol - racconta "Argentovivo", la sua canzone in gara a Sanremo 2019 con Rancore
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.