NEWS   |   Industria / 23/03/2011

Shazam, l'applicazione di riconoscimento musicale diventa 'social'

Shazam, l'applicazione di riconoscimento musicale diventa 'social'

Shazam, azienda leader nel campo dei software di riconoscimento musicale (lo scorso dicembre aveva superato quota 100 milioni di utenti nel mondo), ha sviluppato una nuova applicazione per dispositivi mobili che ne rafforza le funzionalità  “social”. L’aggiornamento della “app” consente agli utilizzatori di Shazam di condividere attraverso la piattaforma o tramite Facebook aggiornamenti in tempo reale delle canzoni riconosciute  grazie al servizio. I ricevitori dei “feed” hanno la possibilità di ascoltare estratti di 30 secondi dei brani, di ricercare in rete informazioni, di leggere recensioni, di guardare video musicali e di acquistare le canzoni con un link ad iTunes (dallo scorso mese di dicembre il servizio è integrato anche con la piattaforma di streaming di Spotify). 

L’ “update” dell’applicazione è attualmente disponibile solo per iPhone (tra i cui possessori risulta essere la più popolare di tutte), ma nelle prossime settimane verrà immessa sul mercato anche la versione per apparecchi Android.