Dalla: ‘Ray Charles non mi bidonerà’

Dalla: ‘Ray Charles non mi bidonerà’
Si terrà domani sera a Taormina il concerto che vedrà esibirsi sullo stesso palco Lucio Dalla e Ray Charles. I due musicisti, dopo aver suonato separatamente, dovrebbero eseguire insieme due brani “What I’d say” e “O’ sole mio”. Nel giorno della vigilia, The Genius e il cantautore bolognese sono intervistati rispettivamente sulla “Repubblica” da Paolo Biamonte e sulla “Stampa” da Marinella Venegoni (e in un breve articolo su “Il Giorno”/ “La Nazione”/ “Il Resto del Carlino” da Andrea Spinelli). La Venegoni, ricordando a Dalla l’episodio accaduto nel 1996, quando Ray Charles, invitato a suonare con Renzo Arbore, si limitò a eseguire un solo pezzo, si sente rispondere: “Se c’è da far così, io non ci vado neanche (…). Però, insisto: io vado fuori comunque, sul palco con lui. Non ho mica inibizioni, io. Prenderei anche la pialla dalle mani di San Giuseppe, e veramente posso cantare qualsiasi cosa con Ray Charles, i miei punti di partenza sono il blues, il r’n’b, il gospel: cominciai in qualche modo come lui”. Lo scambio di battute prosegue poi con lo stato dei lavori del nuovo album di Dalla: “Sarà pronto a Natale, ma per motivi di mercato uscirà credo a maggio (…). Può darsi somigli molto a ‘Canzoni’. C’è lo stesso mood, la musica che mi piace; un lavoro antologico”.
Quanto a Ray Charles, l’altro protagonista della serata si dichiara “entusiasta” dell’evento, si dice indifferente alle sorti della campagna elettorale Usa (“Chi può credere in un cambiamento quando nel mondo un nero è ancora un negro, quando chiunque può comprare una pistola e conta solo il denaro?”) e interrogato su quale sia la “ricetta” del soul risponde: “Non esiste una ricetta: anzi non devono esistere ricette. E’ il cuore che parla, è da lì che ti viene l’energia e la voglia di continuare a girare il mondo”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.