I Bomfunk MC's: più diventeremo famosi più gente potremo portare sul palco!

Nel pieno di questo torrido agosto, la classifica italiana dei singoli è dominata da "Freestyler" dei Bomfunk MC’s, il duo dance/hip-hop venuto dal freddo.

B.O.W. Raymond Ebanks e DJ Gismo sono due ragazzi di Helsinki che in soli due anni sono diventati una delle realtà più affermate nel panorama musicale finlandese ed europeo. "Freestyler" è il terzo singolo estratto dal loro finora unico album "In stereo" (dopo "Uprocking beats" e "B-Boys & Flygirls") e prima di giungere al primo posto della nostra classifica ha frequentato le zone alte delle charts di diversi altri paesi. E’ infatti già stato al vertice in Finlandia, Svezia, Norvegia e Olanda. A un anno dall’uscita, "In stereo" si conferma quindi un’autentica miniera d’oro, ben sfruttato a livello commerciale dalla cassa discografica. "Per noi è un onore portare la musica finlandese fuori dai confini nazionali - dice orgoglioso Raymond Ebanks -. Visto il successo europeo e l’ottima posizione nella classifica australiana, ci stanno chiedendo sempre di più e vogliono farci arrivare in America. La situazione che stiamo vivendo dimostra come la gente arrivi alla musica allo stesso modo ed evidenzia il potere della stessa di arrivare ovunque". Nell’album, il duo cerca di mettere d’accordo rap di vecchia scuola ed electro-house, ma "le radici vanno a riprendere l’elettronica anni ‘80". "Ci sono vent’anni di musica a cui abbiamo attinto per questo disco - prosegue Raymond -. Ci sono grande energia e rispetto per la musica della Finlandia, ma anche il rock e il pop, Afrika Bambaataa e i De La Soul. Infatti, nei festival in cui ci stiamo esibendo (che non sono rigorosamente dance festivals) troviamo giovanissimi e meno giovani, gente che ama diversi generi musicali". Del resto, i Bomfunk MC’s sono tutt’altro che rigidi nelle loro vedute: "Abbiamo la stessa idea di Armand Van Helden di non essere settari, ma di aprirsi a varie influenze. E’ lo stesso approccio di Moby o di Beck: non importa quale sia la provenienza del tuo materiale". "Così il prossimo cd potrebbe essere country & western!" aggiunge Gismo ridendo.


Dopo la partecipazione a diversi festival estivi, i Bomfunk MC’s saranno impegnati da ottobre in un tour che li porterà per cinque settimane nelle principali città europee. "Dal vivo ci sono un dj e una band - spiegano -; si crea così una specie di sound-system in grado di riprodurre i suoni dell’album. Quando ci esibiamo per la prima volta in un paese riportiamo un suono più fedele possibile a quello del disco. In nord Europa, invece, dove siamo più conosciuti, possiamo ampliare le canzoni e abbiamo un grande show con tanto di percussioni e break dancer. Più diventeremo famosi, più gente potremo portare sul palco!"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.