Disaccordo sui metodi, Audiradio blocca le rilevazioni per tutto il 2011

Nessuna rilevazione Audiradio per il 2011: dopo avere preso atto del perdurante disaccordo che regna sui metodi di rilevazione, scrive oggi (9 marzo) sul Corriere della Sera Andrea Laffranchi, il consiglio di amministrazione del consorzio che presiede alla rilevazione dell’audience radiofonica  ha deciso di bloccare ulteriormente  la pubblicazione dei dati.  In seno ad Audiradio, racconta Laffranchi, si sono formati due fronti contrapposti e per ora inconciliabili:  RTL, RDS, le emittenti del gruppo Finelco (105, Montecarlo, Virgin), Kiss Kiss e Radio Italia sostengono il criterio tradizionale (“Cati”) basato sulle interviste telefoniche a un campione di ascoltatori; Rai, R101 (Mondadori), Radio24 e network del gruppo L'Espresso (Deejay, Capital, M20) appoggiano invece il nuovo criterio del “panel diari”, che prevede la compilazione, da parte del campione, di moduli in cui vengono accuratamente registrate scelte e preferenze. I due sistemi di rilevazione hanno prodotto finora risultati molto differenti, scatenando le polemiche tra gli utilizzatori del servizio e i soci di Audiradio. In una situazione di impasse che incide, ovviamente, sulla trasparenza del mercato oltre che sulle decisioni degli investitori pubblicitari, insorge ora il rischio di un intervento dell’Agcom. Mentre il presidente di Audiradio Vincenzo Vitelli prova a mostrarsi nonostante tutto ottimista: “Se guardo al futuro sono fiducioso”, ha dichiarato al Corriere. “Il consiglio ha confermato la volontà di proseguire sulla strada della sperimentazione del meter (un sistema di rilevazione elettronico”. “ Il nostro obiettivo”, aggiunge Vitelli, “è essere pronti per il 2012”.

    Nessuna rilevazione Audiradio per il 2011: dopo avere preso atto del perdurante disaccordo che regna sui metodi di rilevazione, scrive oggi (9 marzo) sul Corriere della Sera Andrea Laffranchi, il consiglio di amministrazione del consorzio che presiede alla rilevazione dell’audience radiofonica  ha deciso di bloccare ulteriormente  la pubblicazione dei dati.  In seno ad Audiradio, racconta Laffranchi, si sono formati due fronti contrapposti e per ora inconciliabili:  RTL, RDS, le emittenti del gruppo Finelco (105, Montecarlo, Virgin), Kiss Kiss e Radio Italia sostengono il criterio tradizionale (“Cati”) basato sulle interviste telefoniche a un campione di ascoltatori; Rai, R101 (Mondadori), Radio24 e network del gruppo L'Espresso (Deejay, Capital, M20) appoggiano invece il nuovo criterio del “panel diari”, che prevede la compilazione, da parte del campione, di moduli in cui vengono accuratamente registrate scelte e preferenze. I due sistemi di rilevazione hanno prodotto finora risultati molto differenti, scatenando le polemiche tra gli utilizzatori del servizio e i soci di Audiradio. In una situazione di impasse che incide, ovviamente, sulla trasparenza del mercato oltre che sulle decisioni degli investitori pubblicitari, insorge ora il rischio di un intervento dell’Agcom. Mentre il presidente di Audiradio Vincenzo Vitelli prova a mostrarsi nonostante tutto ottimista: “Se guardo al futuro sono fiducioso”, ha dichiarato al Corriere. “Il consiglio ha confermato la volontà di proseguire sulla strada della sperimentazione del meter (un sistema di rilevazione elettronico”. “ Il nostro obiettivo”, aggiunge Vitelli, “è essere pronti per il 2012”.

Questo è un contenuto esclusivo per gli iscritti a Music Biz

controllo dell'utente in corso
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.