musiXmatch incrocia il suo database di testi con 65 anni di 'Billboard Top 100'

musiXmatch incrocia il suo database di testi con 65 anni di 'Billboard Top 100'

musiXmatch, la startup guidata da Massimo Ciociola con sede a Bologna specializzata nel business dei metadata e delle API applicate all'industria musicale e focalizzata sul comparto delle 'lyrics', ha effettuato un test di efficiacia delle sua piattaforma di cui ha appena pubblicato i risultati sul proprio blog ufficiale. Il test è stato condotto prendendo come banchmark tutte le canzoni comparse nelle classifiche Top 100 pubblicate su Billboard dal 1946 al 2010 e misurando il grado di corrispondenza immediato (ovvero, la capacità di riconoscimento della piattaforma) tra i testi delle canzoni da un lato e gli artisti e i brani corrispondenti dall'altro. Ne è scaturito un impressionante 93% abbondante di 'matching' che, come viene commentato nel blog, è frutto di accordi  con i publisher a livello mondiale (in fase avanzata di completamento), di un minuzioso processo di 'ingestione' dei testi e dei metadata e di un algoritmo in grado di offrire una performance elevata anche in casi di titoli poco lineari o suscettibili di confusione. Ogni dettaglio e grafico qui

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.