Patrizia Laquidara: esce il cd in vicentino 'Al canto dell'anguana'

Patrizia Laquidara: esce il cd in vicentino 'Al canto dell'anguana'

A quattro anni di distanza dall'uscita di "Funambola", Patrizia Laquidara torna sulla scena musicale con un nuovo album di inediti dal titolo "Al canto dell'anguana". Il terzo disco della cantante catanese, ormai veneta di adozione, è prodotto da Giancarlo Trenti per Slang Music e vece la partecipazione degli Hotel Rif, band di musicisti folk vicentini con la quale la Laquidara si è concentrata in questi ultimi anni sullo studio della musica popolare, al fine di realizzare un album interamente cantato in dialetto alto vicentino: "Le culture popolari sono migranti", ha dichiarato la cantante, "bastarde, meticce, impure, cacciatrici di miti. Viaggiano, si mischiano, si abbracciano e fanno nascere nuove culture". Al disco hanno inoltre collaborato Alfonso Santimone (produzione artistica, composizioni e arrangiamenti) e Enio Sartori, scrittore e poeta veneto, autore dei testi presenti nel disco e successivamente rielaborati insieme alla Laquidara.
"Al canto dell'anguana" contiene undici brani: "Ah jente de la ma tera", "L’aqua fioria", "La fumana", "Reina d’Ombra", "Dormi putin", "L’anema se desfa", "Nota d’anguana", "Livergon", "Tiketetanda", "La tita tata", "Il canto dei battipali".



Nata a Catania ma cresciuta in Veneto, Patrizia Laquidara esordisce con l'album "Indirizzo Portoghese" (prodotto da Pasquale Minieri per Rosso di Sera-Virgin record) seguito da "Funambola" (prodotto da Arto Lindsay per Ponderosa Music and Art) nel quale è contenuto il brano "Noite e Luar" inserito nella colonna sonora del film "Manuale d’amore" e che si aggiudica una nomination al David di Donatello. Durante la sua carriera ha vinto diversi concorsi musicali tra i quali il Premio città di Recanati nel 2002, il Premio della critica Festival di Sanremo nel 2003 e il Premio cantante di musica popolare IMAIE nel 2007. La musica l'ha portata a girare il mondo con alcune tournée che hanno fatto tappa in Brasile, Stati Uniti, Giappone, Portogallo, Marocco e Inghilterra.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
25 ott
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.