Il fisco su Bocelli: è evasione?

Il fisco su Bocelli: è evasione?
La musica torna in prima pagina sui quotidiani. Ma si tratta di cronaca… Le maggiori testate nazionali –“Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “La Stampa”, “Il Giorno” - riportano tutte in apertura il caso di Andrea Bocelli che, secondo quanto riportato da “Panorama” oggi in edicola (come precisa Antonella Mariotti su “La Stampa”), sarebbe sospettato di evasione fiscale: “Risale a tre mesi fa, la visita della Guardia di finanza nella villa del tenore, a Forte dei Marmi. Lo scopo, allora, era di verificare se Bocelli fosse residente in Toscana o nel principato di Monaco. In questo caso … non sarebbe stato soggetto alle tasse italiane. Agli uomini delle fiamme gialle risulta che dall’aprile del 1997 Bocelli ha in affitto un appartamento a Montecarlo, e da allora avrebbe smesso di pagare le tasse allo Stato italiano... C’è poi l’acquisto della villa in Versilia, che ha insospettito i militari. Se il cantante risultasse residente ancora in Italia, il budget per il fisco sarebbe da capogiro: solo per la vendita di cd si ipotizza un’evasione di un centinaio di miliardi”.
La reazione di Bocelli: “Questa è una notizia che apprendo solo ora… Quello che posso dire è che so di avere un accertamento in corso da un po’ di mesi a questa parte… Ad oggi non ho nessuna contestazione e questo voi potete anche eventualmente verificarlo. E sarebbe molto grave che un giornale sapesse delle cose che riguardano la mia persona prima che io le sappia. Ho avuto anche accertamenti in America, fortunatamente conclusisi bene, spero che altrettanto accada in Italia”. Riguardo alla sua residenza monegasca, il tenore puntualizza: “L’ho spiegato anche alla Finanza: abito qui per la sicurezza della mia famiglia in primo luogo e poi pensando all’istruzione dei bambini e alla possibilità per loro di apprendere le lingue che a me hanno fatto tanto penare all’inizio della carriera”.
Con vario grado di dettaglio, i quotidiani non possono esimersi dal tracciare un paragone con la vicenda di Luciano Pavarotti, incappato in una disavventura simile e recentemente costretto a pagare 25 miliardi di tasse (e more) arretrate.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
20 nov
Andrea Bocelli in concerto
Ospite di: ANDREA GRIMINELLI
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.