Dopo la pubblicazione del suo nuovo album di inediti prevista per il prossimo 11 novembre, Laura Pausini sarà in concerto a Milano e a Roma per undici date. La cantante si esibirà dal vivo al Forum di Assago, Milano, il 22, 23, 25, 26, 28, 29 di dicembre per poi proseguire con le date di Roma previste per il 31 dicembre, 1, 3, 4 e 6 gennaio 2012 al Palalottomatica.
Laura Pausini, che pubblicherà il nuovo album a tre anni di distanza dal precedente "Primavera in anticipo", ha inaugurato quest'anno anche il suo nuovo sito Internet Laurapausini.com dove l'11 di ogni mese verranno pubblicati nuovi dettagli sul ritorno della cantante e contenuti extra.
Nata nel '74 a Solarolo (Ravenna), la Pausini ha esordito nel 1993 al Festival di Sanremo con il brano "La solitudine", brano vincitore della sezione Nuove Proposte.
Dopo Sanremo pubblica il suo primo album eponimo che precede il secondo disco, "Laura", contenente il brano "Strani amori" con il quale la cantante arriva terza al Festival di Sanremo del 1994. In quegli anni, grazie alla versione di "La solitudine" in spagnolo, la Pausini muove i primi passi sul mercato latino diventando una vera e propria star in Spagna e in Sudamerica. Nel '96 esce il terzo album "Le cose che vivi" e nel '98 è la volta di "La mia risposta" mentre "Tra te e il mare", scritta per lei da Biagio Antonacci, esce nel 2000. Nel 2003 viene pubblicato "From the inside", album in inglese che anticipa l'uscita del nuovo album di inediti "Resta in ascolto", seguito da una tournée che darà vita al cd e dvd "Live in Paris" registrato al Teatro Le Zenith di Parigi.
Nel 2006 è la prima cantante italiana in assoluto a vincere un Grammy (miglior album latino "Escucha"), mentre nel novembre dello stesso anno esce il l'album di cover "Io canto" che contiene il duetto con Tiziano Ferro per il brano “Non te lo so spiegare”.
La Pausini pubblica a fine 2009 il doppio album live dal titolo "Laura Live", mentre a dicembre dello stesso anno conduce in coppia sempre con Tiziano Ferro il programma televisivo musicale "Due".
Nel referendum sulla musica del decennio "Dieci!" realizzato da Rockol in collaborazione con Fnac, Laura Pausini ha vinto nella categoria Miglior cover del decennio con di "Io canto" (rivisitazione del brano di Riccardo Cocciante) e nella categoria Miglior artista live del decennio con le Amiche dell'Abruzzo per il concerto allo Stadio Meazza di San Siro.