Donazioni online per gli artisti 'vittime' del downloading

I fan della musica online che fanno uso regolare di servizi di “file sharing” come Napster, Gnutella o Scour Exchange possono alleviare i loro sensi di colpa elargendo donazioni volontarie a gruppi e solisti di cui si scambiano i brani sul web senza preventiva autorizzazione: in rete esiste da un paio di settimane un sito apposito, Fairtunes.com, creato da due studenti dell’università di Waterloo, in Canada, e che consente ai suoi utenti, previa registrazione, di pagare gli artisti in questione usando la propria carta di credito. Questo sistema volontaristico, secondo i gestori del sito, garantirebbe agli artisti stessi una remunerazione più equa rispetto a quella stabilita dai contratti discografici standard, che normalmente riconoscono loro un dollaro o anche meno per ogni cd venduto. La cifra delle donazioni raccolte nelle prime due settimane, circa 84 dollari, non è propriamente astronomica, e pone qualche dubbio sull’efficacia della singolare iniziativa: ma i due studenti canadesi, imperterriti, hanno fatto sapere che stanno già provvedendo a distribuire il denaro tra gli artisti interessati.
Music Biz Cafe, parla Enzo Mazza (FIMI)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.