Il Folkest assegna a Paddy Moloney il Premio Sans Souci

Il Folkest assegna a Paddy Moloney il Premio Sans Souci
Si è chiusa domenica 30 luglio la ventiduesima edizione di “Folkest”, crocevia di umori musicali fra est e ovest, nord e sud che ha contato oltre 45.000 presenze nei cinquanta concerti che hanno interessato, a partire dal 6 luglio, il Friuli-Venezia Giulia, con qualche puntata in Istria e in Carinzia. Il record di presenze va al concerto di Goran Bregovic a S. Daniele del Friuli, ma presenze significative sono state registrate anche a Udine durante le esibizioni di Ivano Fossati, Michelle Schocked e Joan Baez, a Capodistria con Joe Cocker e a Pordenone con Hevia.
Il finale, dopo Paul Millns e gli Inti-Illimani con orchestra il 29 luglio, è stato affidato il 30 (in una serata aperta da Riccardo Tesi e Banditaliana) agli irlandesi Chieftains in un progetto denominato “Friulan Celtic Connection” che li ha visti affiancati al suonatore galiziano di cornamusa Carlos Nunez, alle finlandesi Varrtina, alla formazione friulana La Sedon Salvadie e al Gruppo Vocale Femminile di Fontanafredda.
Proprio a Paddy Moloney, leader dei Chieftains (gruppo storico nella storia del folk irlandese), è stato assegnato quest’anno il Premio Sans Souci, istituito per rendere omaggio ai personaggi che maggiormente hanno contribuito alla diffusione presso il grande pubblico della musica di tradizione popolare. A Moloney e compagni viene così riconosciuto dal festival italiano il merito della diffusione nel mondo di strumenti musicali legati alla tradizione irlandese altrimenti sconosciuti come le uillean pipes, il tin whistle o il bodhran. L’attuale formazione dei Chieftains comprende, oltre a Paddy Moloney (uillean pipes e tin whistle), Derek Bell (arpa e clavicembalo), Martin Fay (violino), Seàn Keane (violino), Kevin Konneff (bodhran e voce), Matt Molloy (flauto).
Il premio è stato consegnato a Moloney domenica 30 presso il ristorante La Torre di Spilimbergo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.