Concerti, Cristina Donà: al via a marzo il 'Torno a casa a piedi Tour'

Concerti, Cristina Donà: al via a marzo il 'Torno a casa a piedi Tour'

Prenderà il via il prossimo 25 marzo da Ferrara il tour di Cirstina Donà per presentare il suo nuovo album di inediti dal titolo "Torno a casa a piedi" anticipato dal primo singolo estratto "Miracoli". La tournée toccherà diverse città d'Italia tra le quali Bologna (28 marzo), Firenze (primo aprile), Perugia (6 maggio), Roma (7 maggio), Palermo (18 maggio), e Catania (19 maggio). "Volevo ampliare i miei orizzonti sia in ambito musicale sia in ambito di scrittura dei testi, elementi che avevo in testa di cambiare da un po' di tempo", ha dichiarato la cantautrice in merito al suo nuovo disco che ha visto la collaborazione del produttore Saverio Lanza: "Abbiamo lavorato con molta leggerezza, ed è stato un incontro fantastico che penso che continuerà e che ha dato i colori che nel disco si sentono, non solo negli arrangiamenti. Per i testi è stato un po' lo stesso discorso: è da tempo che lavoro con uno stile legato più alla forma poetica, usando immagini e contrapposizioni per raccontare delle storie. Il cambio di stile narrativo è stato quello di portare il mio modo di usare le parole con una forma più astratta verso una narrazione un pochino più vicina alla quotidianità. Forse dipende dall'età, dal fatto che sono diventata mamma, chi può dirlo".
Ad accompagnare la Donà in tour ci saranno i musicisti che hanno registrato con lei il disco: "Le prove del tour le faremo a ridosso della data zero e sarà un live che faremo assomigliare il più possibile a questo disco. Ci saranno i fiati dal vivo, abbiamo arruolato due ragazzi che hanno suonato nel disco, due fratelli di Firenze, e ci sarà anche Saverio".


Caricamento video in corso Link


Nata a Rho (Mi) nel settembre del 1967, Cristina Donà inizia la sua attività musicale grazie agli Afterhours e a i La Crus: i primi daranno alla cantautrice la possibilità di aprire alcune date dei loro concerti nel 1991, mentre i secondi la presenteranno all'etichetta indipendente Mescal con la quale pubblicherà nel 1996 l'album d'esordio “Tregua”. Da allora la Donà ha collezionato diverse collaborazioni con la scena musicale italiana (Subsonica, Massimo Volume, Marlene Kuntz). Da allora la Donà ha pubblicato quattro album di inediti (“Nido” del '99, “Dove sei tu” del 2003, “La quinta stagione” del 2007 e “Piccola faccia” del 2008), l'Ep “Goccia” nel 2000 e un disco in inglese “Cristina Donà” nel 2004.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.