Concerti, Primo Maggio 2011 a Roma: sul palco un inedito di Morricone

Concerti, Primo Maggio 2011 a Roma: sul palco un inedito di Morricone

Sarà "Elegia per l'Italia", brano appositamente scritto da Ennio Morricone e interpretato dall'Orchestra Roma Sinfonietta (composta da 72 elementi, ai quali si aggiungerà un coro di 60 voci) diretta dal Maestro Francesco Lanzillotta il piatto forte dell'annuale edizione del concerto del Primo Maggio, in programma come da tradizione nella Capitale (anche se, al momento, rimane in forse la sede storica di piazza San Giovanni, a causa della contestuale giornata che - celebrando la beatificazione di Karol Wojtyła, porterà all'ombra del Colosseo centinaia di migliaia di pellegrini): il tema portante della manifestazione, giunta nel 2011 alla sua ventiduesima edizione, sarà la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Al momento, nulla è trapelato su scaletta e conduzione della giornata: stando a indiscrezioni raccolte in Rete, della partita potrebbero fare parte i ritrovati Litfiba di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, mentre sarebbe stata ridotta al minimo la presenza di artisti stranieri. Di certo, al momento, c'è una serie di poeti, artisti, pensatori, scienziati e personalità - tra le altre, Dante Alighieri, Arturo Toscanini, Totò, Pier Paolo Pasolini, Anna Magnani, Gigi Riva, Don Pino Puglisi e Rita Levi Montalcini - ai quali verrà reso omaggio durante la manifestazione in quanto rappresentativi del sentimento di Unità Nazionale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.