Musica online: le statistiche di Media Metrix

Nell’ambito del “Plug.In” 2000, svoltosi a New York tra il 24 e 25 luglio, Media Metrix – gruppo di ricerche recentemente fusosi con Jupiter (a sua volta organizzatrice del convegno) – ha reso noti i risultati di alcune ricerche sull’industria musicale online. Particolarmente interessanti quelle sul traffico, che rivelano la leadership di Real.com che – con più di 12 milioni di singoli utenti nel mese di giugno – precede nella graduatoria dei siti di intrattenimento più visitati Windosmedia.com (oltre 4 milioni), Planetofmusic.com e Mtv.com (quasi 2,5 milioni) e MP3.com (oltre 2 milioni). Tra gli “e-tailer” (rivenditori di musica online), la supremazia di Amazon.com è schiacciante: circa 14 milioni di singoli utenti, oltre il triplo rispetto a Barnesandnoble.com (4 milioni), Bmgmusicservice.com e CDNow (meno di 4 milioni). Sul fronte del “downloading” di software, i 12 milioni di utenti vantati da Real sono il triplo di quelli di ShockWave.com (segue Napster con oltre 3 milioni).
Media Metrix ha anche classificato la spesa pubblicitaria dei siti musicali: sempre prendendo il mese di giugno 2000 come punto di riferimento, la classifica è guidata da MP3.com (oltre 7 milioni di dollari, ovvero più di 14 miliardi di lire), seguito da Amazon (oltre 4 milioni di dollari) e da Barnesandnoble (2,5 milioni).
Music Biz Cafe Summer: Covid e diritti, l'onda lunga della pandemia e i timori degli editori
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.