Sanremo 2011: il testo dei Btwins, il voto del linguista

Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana all'Università di Cassino e autore del libro “Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato” (Il Mulino; qui la recensione di Rockol), dà i voti ai testi di tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2011.

Btwins, "Mi rubi l'amore" (testo di Saverio Grandi)

Titolo. C'è "Ruby Tuesday" dei Rolling Stones e "Ruby" dei Kaiser Chiefs, ma c'è anche il

Vasco Rossi di "Senza parole" («che mi stessero rubando il tempo e che tu / che tu mi rubi l'amore»). E comunque di questi tempi col rubi (e con le Ruby) sarebbe meglio andarci piano. Rime. Si segnala quella tra "sapore" e "amore", peraltro simile a quelle tra "dolore" e "amore" (usate quest'anno da Anna Tatangelo e Roberto Vecchioni) o "colore" (da Nathalie) o "cuore" (da Luca Barbarossa). Fuor di rima, per esigenze di accento, l'inversione «quanto bella sei». Immagini. Notevole «l'anima che vola / tra cielo e distese immense». Grammatica. Non servendo per la rima, qui al congiuntivo si preferisce l'indicativo: «comincio a credere / che non vuoi stare meglio». Frase chiave: «Ogni volta che siamo vicini / sento il suono di due cuori / che battono all'unisono». L'espressione «all'unisono» evoca pericolosamente una scena di "Un sacco bello" (il film di Carlo Verdone).

Voto: bastavano già i Gemelli Diversi

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.