Sanremo 2011: il testo di Anansi, il voto del linguista

Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana all'Università di Cassino e autore del libro “Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato” (Il Mulino; qui la recensione di Rockol), dà i voti ai testi di tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2011.

Anansi, "Il sole dentro" (testo di Stefano Bannò e Pietro Fiabane)

Titolo.

Come precedenti si segnalano almeno "Il sole dentro me" cantata da Pino Daniele e J-Ax e il verso «il sole dentro me» in "Lei è" di .Paolo Meneguzzi. Rime. Un po' forzate, non si sottraggono all'inversione sintattica («quando luce non c'è») e all'abuso di pronomi personali a fine verso («dentro me», «voglia di te»). Immagini. Anche qui domina la meteorologia: dentro c'è il sole, ma fuori «le più cupe nuvole» che preannunciano «la pioggia dell'autunno». Non manca ovviamente il fuoco, che «con la neve dell'inverno si fa fioco». Grammatica: Scrupolosamente scolastica, come attesta un bel congiuntivo in rima: «per scienza o per magia, qualunque cosa sia». Frase chiave: «Passano le mode e le rivoluzioni / dei poeti restan sogni e illusioni». Identificarsi con un poeta può essere rischioso, come ricordano i memorabili versi di Loretta Goggi («che resta di un sogno erotico se / al mattino è diventato un poeta») e dei Pooh («le donne mi hanno detto con la bocca sulla mia / che qualcuno bravo a letto vale più di ogni poesia»).

Voto: non c'è Anansi(e) senza Skin

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.