Julien Temple: ‘Dai Sex Pistols una lezione per i giovani’

Julien Temple: ‘Dai Sex Pistols una lezione per i giovani’
Fulvia Caprara della “Stampa” incontra Julien Temple, il cui film “The Filth and the Fury”, incentrato sulla storia dei Sex Pistols (vedi News), approda a Roma nell’ambito della rassegna del “Festival europeo di cinema XXI secolo”. “‘Credo che oggi un film sui Sex Pistols sia particolarmente interessante – spiega Temple -. E’ importante che la gente, ma soprattutto i giovani, conoscano la propria storia e imparino da essa che non devono semplicemente attenersi a quello che gli viene detto, che non devono accettare valori di facciata, cosa che io ritengo stia invece avvenendo con sempre maggiore frequenza. Se pensiamo alla cultura inglese del dopoguerra non mi pare che ci sia stato nulla di più forte e incisivo della voce dei Sex Pistols. Nessuno è andato oltre. I Pistols avevano inventato un loro codice di indipendenza e ribellione. E penso che oggi stiamo correndo il rischio di perderlo’. (...) Per questo, sottolinea il regista, ‘The Filth and the Fury’ non è solo la storia di una band musicale, ma anche e soprattutto ‘un film sulla differenza tra l’epoca di oggi e quella di allora. Un’epoca in cui era importante difendere, anche gridando, il nostro modo di pensare, di ragionare, di essere una persona tra le altre’”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.