Sanremo 2011, Rai Trade presenta la collana di DVD-libri "Sanremo story"

Sanremo 2011, Rai Trade presenta la collana di DVD-libri "Sanremo story"

"E' un'opera quasi biblica per raccontare tutto il Festival": con queste parole Carlo Nardello, direttore di RaiTrade ha presentato questa mattina in sala stampa "Sanremo Story". L'opera  comprende  10 DVD-libri che raccontano per testo, filmati e immagini la storia della rassegna: il primo volume, dedicato al periodo 1981-1984, quello de "La rinascita",  è in edicola a partire da oggi con Tv Sorrisi e Canzoni.

"E' un opera che testimonia il valore dell'azienda RAI, perché negli anni '50 non era banale conservare le registrazioni", ha spiegato ancora Nardello. "Potremo rivedere qualcosa che fino a ieri si poteva vedere solo per spezzoni nei servizi dei TG". Il materiale è stato recuperato dalle teche RAI e dagli archivi dell'Istuto Luce con un lavoro durato 5 anni e completato appunto con la collaborazione di TV Sorrisi e Canzoni, che ha fornito materiali del proprio archivio fotografico.

La collana prosegue a partire dalla prossima settimana tornando a rispettare l'ordine cronologico ("Ci sembrava comunque giusto partire con un volume che parla della rinascita, un periodo simile a quello che stiamo vivendo ora", spiegano). Il 22 sarà in edicola il volume dedicato al periodo '51-'58 e l'opera si concluderà il 19 aprile con quello dedicato al 2004-2010. Come giustamente viene fatto notare in sala stampa da Eddy Anselmi, però, gli archivi RAI non sono completi. Mancano le immagini del 1967 - l'anno del suicidio di Tenco, i cui materiali sono presso il Tribunale di Imperia - e quelle del 1971-1973, anni di crisi della manifestazione, di cui sono perse le immagini. Nel primo caso, viene spiegato, le immagini del Festival del '67 sono state  sostituite da riprese delle prove, recuperate dalle teche, tra cui un'esibizione di Johnny Dorelli, che canta con le mani in tasca. Nel secondo, sono state recuperate riprese delle canzoni esegute in altre trasmissioni, come in "Canzonissima"
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.