Sanremo 2011: il testo di Luca Madonia, il voto del linguista

Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana e autore del libro “Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato” (Il Mulino; qui la recensione di Rockol), dà i voti ai testi di tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2011.

Luca Madonia con Franco Battiato, L’alieno (testo di Luca Madonia)

Più che un alieno, un Frankenstein.

Il testo di Madonia, usando una tecnica cara a Battiato, costruisce un puzzle di citazioni e richiami più o meno espliciti. «Colgo l’occasione di un’estate al mare» si rifà apertamente al brano scritto dallo stesso Battiato per Giuni Russo, e in area battiatesca rimane anche il primo verso («Vago per la strada / in cerca di occasioni nuove»), che ricorda quel «Vagavo per i campi del Tennessee» con cui si apre una strofa di “La cura”. Non ci si allontana di molto per «passo tra gli odori e tra gli umori della gente», che richiama il testo di una canzone di Alice: «Cammino a disagio tra gli umori / e i rumori che si accavallano fuori». E se quella «gente / che mi sfiora indifferente» riporta alla “Sally” di Vasco Rossi, che «ormai guarda la gente, con aria indifferente», il «Tu, tu non mi basti più» echeggia – basta cambiare l’ultima parola con “mai” – un brano di Lucio Dalla. In tutto questo festival di citazioni, non ne poteva mancare una celeberrima di anonimo: «al cuor non si comanda».


Voto: 6 (di stima)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.