Non solo Sanremo: esce 'L'esempio delle mele' di Fabio Cinti

Non solo Sanremo: esce 'L'esempio delle mele' di Fabio Cinti

Raggiungerà i negozi di dischi a marzo l'album d'esordio di Fabio Cinti dal titolo "L'esempio delle mele". Il disco, già disponibile negli store digitali, sarà anticipato dal primo singolo estratto "Amore elettrico", brano rock elettronico che richiama atmosfere del primo Franco Battiato del quale è stato realizzato un videoclip.




Il disco è stato prodotto da Morgan e vede la collaborazione di Pasquale Panella (storico autore italiano già al lavoro con Lucio Battisti), Livio Magnini (produttore e già chitarrista dei Bluvertigo), Lucio Bardi e Massimo Martellotta: "L’album intero, per motivi legati alla mia storia personale di musicista e all’incontro con uomini straordinari, ha avuto una nascita e uno sviluppo molto travagliati", ha scritto Cinti su suo sito Internet, "L’eterogeneità delle canzoni lo dimostra, caratteristica che da un certo punto in poi ho voluto e perseguito cercando di trovare nel tempo un filo che legasse tutti gli stili e le ispirazioni. Col tempo e con i consigli delle persone vicine, osservando dall’esterno ogni canzone, mi sono accorto che questo filo non poteva che essere la voce, sempre, tra l’altro, bersaglio di imprecisate critiche (è un bene? è un male?) per la sua somiglianza timbrica con quella di un maestro della canzone italiana, Franco Battiato. Il quale non mi è peraltro estraneo! Ho sperimentato, per quanto ho potuto, ho provato ad aggirare quello che sembrava un ostacolo. Finché si è capito che in realtà la mia voce in questo momento della mia vita non è che questa…"
Fabio Cinti ha origini ciociare e sarde e, come tieni a precisare lui stesso nella biografia, non ritiene fondamentale rivelare le sue generalità: "Ma veramente Fabio Cinti è nato nel 1977? Ha importanza? Dico, quando uno sia nato, uno che suona, canta e, messo alle strette, danza; ha, questo, importanza? E ne ha che d’aspetto sia alto, moro, bello di una bellezza pallida e tenera, che gli rimboccheresti le coperte? Uno che i primi tempi suonava proprio male, ma con un piglio e una sfacciataggine da poster di popstar? E importa ch’egli abbia, quasi incidentalmente, suonato qua e là – ma pure Qua e Là, con la maiuscola – partecipato a (e vinto dei) concorsi?"




Segui Non solo Sanremo di Rockol, scopri i cantanti e i gruppi dei quali parleremo!

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.